Covid, Cartabellotta: “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità”

AgenPress. Nino Cartabellotta, presidente della Fondazione Gimbe, è intervenuto ai microfoni della trasmissione “L’Italia s’è desta” condotta da Gianluca Fabi e Emanuela Valente.

Sulla situazione covid. “Negli ultimi giorni i casi continuano a crescere, la curva sembra però non salire più con la stessa ripidità.

Siamo a circa 41mila casi al giorno. Circa l’1% di queste persone va in ospedale. Complessivamente Omicron 5 in terapia intensiva ci porta poche persone. In area medica ci sono più di 2500 posti occupati”.

Sulla possibile abrogazione dell’obbligo di quarantena dei positivi asintomatici. “In assenza di un obbligo specifico, è evidente che tutto viene lasciato al buon senso delle persone di utilizzare la mascherina e questo è tutto molto variabile”.

Il periodo da attenzionare in modo particolare. “Io credo che la determinante rispetto all’impatto invernale della pandemia sarà legato all’eventuale insorgenza di varianti. Questo può rappresentare un elemento di criticità. Se dovesse permanere Omicron 5, l’altra variabile è rappresentata dal possibile declino della copertura vaccinale per gli anziani. Per questo è importante fare la quarta dose”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie