Ucraina. Zelensky: riprenderemo l’iniziativa contro l’offensiva russa dopo aver ricevuto nuove partite di armi

AgenPress – Le forze di difesa ucraine fermeranno l’offensiva russa in corso una volta che nel paese arriveranno nuove spedizioni di aiuti per la difesa, incluso il pacchetto approvato dagli Stati Uniti.

Lo ha affermato il presidente Volodymyr Zelenskyj, intervenuto in una conferenza stampa congiunta con la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola, a Kiev.

“Sì, ci sono consegne, ma non sono i volumi che sono stati votati (dal Congresso americano – ndr). Non appena arriveranno, fermeremo la loro iniziativa nell’est del Paese”.

Zelenskyj ha osservato che la Russia, approfittando della carenza di armi dell’Ucraina, ha aumentato il suo raggruppamento nel nord e nell’est.

Tuttavia, come ha aggiunto il presidente, secondo le informazioni provenienti dalla parte ucraina, il nemico “non si comporta così bene come pensava”.

Commentando gli aiuti alla difesa degli Stati Uniti approvati dal Congresso, Zelenskyj ha osservato che ci vorranno settimane e mesi prima che arrivino le armi promesse.

Allo stesso tempo, Zelensky ha sottolineato che le forze di difesa ucraine vengono rifornite di armi ucraine, la cui produzione è aumentata. Si tratta in particolare di aumentare la produzione di artiglieria nazionale, proiettili e droni, nonché di ATGM Stuhna e Korsar, ha affermato.

Zelensky ha anche osservato che le rotazioni delle truppe sono già in corso, ma una volta ritirate le brigate, “dovrebbero entrare le brigate equipaggiate”.

Il 20 aprile, la Camera dei Rappresentanti degli Stati Uniti ha adottato un disegno di legge, HR8035 Sugli stanziamenti aggiuntivi per la sicurezza dell’Ucraina, 2024, che prevede più di 60 miliardi di dollari a sostegno dell’Ucraina.

Il Senato ha approvato questo disegno di legge il 23 aprile e il presidente Joe Biden lo ha convertito in legge il 24 aprile.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie