Scotto (PD): “Premierato è svolta repubblichina. Inquietante parallelo di Meloni con Referendum ‘46”

AgenPress. “Con il premierato rischiamo una svolta repubblichina dopo 70 anni di Repubblica. La Meloni enfatizza eccessivamente parlando di parallelo con il ’46, è inquietante. Il problema è che lei non vuole fare il bis del referendum tra repubblica e monarchia, ma vuole passare dalla fase della repubblica a quella della repubblichina”.
Lo ha dichiarato Arturo Scotto, deputato del PD, oggi a “Il Timone” condotto dal direttore editoriale Daniele Biacchessi sulla FM di radio Giornale Radio.
“Dopo 70 anni ritorniamo indietro perché il premierato ci dice che c’è una certa nostalgia di quella dimensione – ha aggiunto Scotto –. Negli ultimi anni c’è stato un tentativo di assaltare la costituzione e cambiarne i connotati, costruire l’illusione per la quale bastava dare più potere a una sola persona per governare l’Italia: prima Berlusconi, poi Renzi, ora Meloni.
È un’impostazione pericolosa che ho sempre combattuto. Il combinato premierato-autonomia differenziata determina un paese arlecchino dal punto di vista dei servizi universali”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie