Russia. Putin ha ordinato esercitazioni nucleari che coinvolgono truppe posizionate vicino all’Ucraina

AgenPressLa Russia ha annunciato che terrà un’esercitazione militare che includerà esercitazioni per l’uso di armi nucleari tattiche dopo quelle che il ministero della Difesa ha definito minacce provocatorie da parte di funzionari occidentali.

Il ministero ha affermato che l’esercitazione è stata ordinata dal presidente Vladimir Putin e metterà alla prova la prontezza delle forze nucleari non strategiche a svolgere missioni di combattimento.
Le esercitazioni militari includeranno esercitazioni per la preparazione e il dispiegamento per l’uso di armi nucleari non strategiche, ha affermato il ministero della Difesa. Prenderanno parte formazioni missilistiche nel Distretto Militare Meridionale e forze navali.
“Durante l’esercitazione, verranno attuate una serie di misure per mettere in pratica le questioni relative alla preparazione e all’uso delle armi nucleari non strategiche”, ha affermato il ministero.
L’operazione mira a garantire l’integrità territoriale e la sovranità della Russia “in risposta alle dichiarazioni provocatorie e alle minacce di alcuni funzionari occidentali contro la Federazione Russa”. 
Non ha nominato i funzionari. Ma la Russia ha ripetutamente affermato che le dichiarazioni del presidente francese Emmanuel Macron su un possibile intervento francese in Ucraina sono estremamente pericolose.
La Russia afferma che gli Stati Uniti e i suoi alleati europei stanno spingendo il mondo sull’orlo dello scontro tra potenze nucleari sostenendo l’Ucraina con decine di miliardi di dollari in armi nella sua lotta contro le forze russe che hanno invaso l’Ucraina nel febbraio 2022.
Le potenze nucleari controllano regolarmente le loro armi nucleari, ma raramente collegano pubblicamente tali esercitazioni a specifiche minacce percepite.
Dall’inizio della guerra, la Russia ha ripetutamente messo in guardia sull’aumento dei rischi nucleari – avvertimenti che gli Stati Uniti dicono di dover prendere sul serio, anche se i funzionari statunitensi affermano di non aver visto alcun cambiamento nella posizione nucleare della Russia.
Putin ha dovuto far fronte alle richieste interne della Russia da parte di alcuni estremisti di cambiare la dottrina nucleare russa , che stabilisce le condizioni alle quali la Russia utilizzerebbe un’arma nucleare, anche se Putin ha affermato l’anno scorso di non vedere la necessità di cambiare la dottrina.
In generale, la dottrina afferma che un’arma del genere verrebbe utilizzata in risposta a un attacco con armi nucleari o altre armi di distruzione di massa, o all’uso di armi convenzionali contro la Russia “quando l’esistenza stessa dello Stato è messa in pericolo”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie