Ucraina. Abbattuto bombardiere russo. Ma la Russia smentisce: precipitato per ragioni tecniche

AgenPress – Le forze terrestri ucraine hanno pubblicato un video che mostra lo schianto nel territorio russo di Stavropol di un bombardiere Tu-22M3, che faceva parte della forza che lanciava missili contro l’Ucraina, nelle prime ore di venerdì 19 aprile.

“Per la prima volta, unità missilistiche antiaeree dell’Aeronautica Militare, in collaborazione con l’intelligence della difesa dell’Ucraina, hanno distrutto un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3”, hanno annunciato i militari di Kiev in una nota.

Il ministero della Difesa russo ha affermato che è precipitato nella regione russa di Stavropol a causa di un guasto tecnico, aggiungendo che nell’incidente ha perso la vita uno dei quattro membri dell’equipaggio.

Le forze ucraine hanno abbattuto la notte scorsa 30 obiettivi aerei russi su 36, incluso un bombardiere strategico a lungo raggio Tu-22M3,  ha reso noto su Telegram l’Aeronautica militare di Kiev. L’esercito russo ha lanciato due missili da crociera X-101/X-555, 14 droni kamikaze Shahed-131/136, 12 missili guidati X-59/X-69, due missili da crociera Iskander-K e sei missili da crociera X-22. Oltre al bombardiere Tu-22M3, sono stati distrutti i due missili da crociera X-101/X-555, i 14 droni Shahed, 11 missili guidati X-59/X-69 e i due missili X-22.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie