Ucraina. Kharkiv rischia di diventare la “seconda Aleppo” senza il pacchetto di aiuti da 60 mld degli Stati Uniti

AgenPress – Kharkiv rischia di diventare “una seconda Aleppo” a meno che i politici statunitensi non votino a favore di nuovi aiuti militari per aiutare l’Ucraina a ottenere le difese aeree necessarie per prevenire attacchi russi a lungo raggio. Lo ha detto il sindaco della città Ihor Terekhov affermando che la Russia ha cambiato tattica per cercare di distruggere l’erogazione di energia elettrica della città e terrorizzare i suoi 1,3 milioni di residenti sparando nelle aree residenziali, con le persone che subiscono interruzioni di corrente non programmate per ore alla volta.

Il pacchetto di aiuti militari statunitensi da 60 miliardi di dollari, attualmente bloccato al Congresso , è di “fondamentale importanza per noi” e ha esortato l’Occidente a concentrarsi nuovamente sulla guerra durata due anni.

“Abbiamo bisogno di questo sostegno per evitare che Kharkiv diventi una seconda Aleppo”, ha detto Terekhov, riferendosi alla città siriana pesantemente bombardata dalle forze governative russe e siriane al culmine della guerra civile del paese dieci anni fa.

Il 22 marzo, gli attacchi russi hanno distrutto una centrale elettrica alla periferia orientale della città e tutte le sue sottostazioni; una settimana dopo i funzionari riconobbero che un secondo stabilimento, 30 miglia a sud-est della città, era stato eliminato nello stesso attacco.

I bambini vengono educati online o in scuole sotterranee, per la loro sicurezza. La fornitura d’acqua rimane attiva, ma Terekhov ha affermato che vi sono preoccupazioni che l’esercito russo possa passare a prendere di mira la distribuzione del gas, dopo che gli impianti di stoccaggio nell’ovest sono stati attaccati la settimana scorsa.

I leader ucraini hanno iniziato a chiedere alle nazioni occidentali di donare sistemi di difesa aerea Patriot, richieste di aiuto che sono state messe in netto rilievo dal sostegno militare di Stati Uniti e Regno Unito a Israele durante il fine settimana, quando ha neutralizzato un attacco aereo dall’Iran.

Il presidente Volodymyr Zelenskiy ha affermato che l’azione difensiva degli alleati “ha dimostrato quanto possa essere veramente efficace l’unità nella difesa contro il terrorismo quando è basata su una volontà politica sufficiente” – prima di fare un paragone con l’Ucraina.

I droni Shahed di progettazione iraniana utilizzati dalla Russia “sembrano identici a quelli in Medio Oriente. L’impatto dei missili balistici, se non vengono intercettati, è lo stesso ovunque”.

 “I cieli europei avrebbero potuto ricevere lo stesso livello di protezione molto tempo fa se l’Ucraina avesse ricevuto un simile pieno sostegno dai suoi partner nell’intercettazione di droni e missili”, ha aggiunto Zelensky.

Sette persone sono state uccise a Kharkiv quando due razzi hanno colpito vicino a un centro commerciale inutilizzato sulla tangenziale nord della città poco dopo la mezzanotte del 6 aprile, lasciando dietro di sé crateri profondi 4 metri e detriti militari vicino a una zona residenziale.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie