Renzi: “C’è l’Iran dietro all’operazione di Hamas del 7 ottobre”

AgenPress. La settimana è iniziata all’insegna della preoccupazione per l’attacco iraniano a Israele. Sull’accaduto ho una visione leggermente diversa dagli altri. A mio avviso siamo davanti all’ennesima puntata di una guerra interna al mondo islamico, tra estremisti e moderati. È un conflitto interno molto difficile da leggere da fuori, ma è molto importante capire che la vera minaccia per il pianeta oggi sono gli estremisti.

Quelli che vent’anni fa colpirono l’America con le Torri Gemelle, quelli che dieci anni fa colpirono le città europee e il Bataclan, quelli che oggi colpiscono Israele. E non solo: persino Mosca è stata ferita da nuove organizzazioni che si richiamano all’Isis.

L’Iran non è solo uno Stato con una grande storia: da quasi mezzo secolo, da quando cioè è in mano agli ayatollah, è diventato – in modalità diverse nel tempo – il fulcro e il riferimento dell’estremismo religioso in politica. E vuole una inaccettabile supremazia sul mondo arabo. C’è l’Iran dietro all’operazione di Hamas del 7 ottobre. C’è l’Iran dietro al finanziamento ai gruppi che combattono contro Israele ma anche contro altri paesi arabi.
È davvero importante sottolineare come Israele sia stato aiutato a bloccare i droni e i missili non solo dagli Stati Uniti, dalla Francia, dall’UK ma anche da alcuni Paesi arabi come Giordania e Arabia Saudita.

Chi legge le Enews sa bene quanto io mi sia speso in questi anni per far capire che il Medio Oriente è un’area molto complicata. Quante volte ho cercato di alzare il livello della discussione e quante volte sono stato attaccato e deriso con battutine e slogan su questo tema. Ma capite che per chi è davvero interessato alla politica estera – e dunque al futuro del pianeta – questi temi sono semplicemente decisivi.

E’ quanto dichiara, Matteo Renzi nella Enews del 16 aprile 2024.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie