L’UE fornirà 1 miliardo di euro all’Egitto per contribuire a stabilizzare la sua economia

AgenPress. L’UE fornirà 1 miliardo di euro di assistenza macrofinanziaria urgente a breve termine all’Egitto per contribuire a stabilizzare la sua economia. 

Gli aiuti sono destinati a far fronte al deterioramento della situazione macrofiscale e alle esigenze finanziarie del paese negli ultimi mesi, in particolare dopo lo scoppio della guerra di Gaza, gli attacchi degli Houthi nel Mar Rosso e le ripercussioni della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina. 

Il miliardo di euro di assistenza a breve termine fa parte di un pacchetto di due proposte per fornire assistenza macrofinanziaria all’Egitto. La seconda parte dell’operazione, ancora da adottare, metterebbe a disposizione 4 miliardi di euro nel periodo 2024-2027. 

L’assistenza macrofinanziaria complessiva accompagna un programma di sostegno rinnovato concluso con il Fondo monetario internazionale (FMI) , per un massimo di 8 miliardi di euro, che sarà reso disponibile purché siano soddisfatte diverse condizioni. 

L’assistenza macrofinanziaria sarà fornita sotto forma di prestiti messi a disposizione in un’unica soluzione . Una precondizione per la concessione dell’assistenza è che l’Egitto continui a compiere passi concreti e credibili verso il rispetto dei meccanismi democratici efficaci (compreso un sistema parlamentare multipartitico) e dello Stato di diritto e garantendo il rispetto dei diritti umani.

La decisione entrerà in vigore il giorno successivo a quello della sua pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale dell’UE.

Il 15 marzo 2024 la Commissione ha proposto un’operazione di assistenza macrofinanziaria all’Egitto per un importo complessivo di 5 miliardi di euro in prestiti, a seguito della richiesta dell’Egitto del 12 marzo 2024.

L’assistenza macrofinanziaria proposta fornirebbe 1 miliardo di euro a breve termine e 4 miliardi di euro nel periodo 2024-2027. L’approccio differenziato mira a consentire l’erogazione della prima parte degli aiuti entro la fine del 2024, per rispondere alle urgenti esigenze di finanziamento dell’Egitto. 

In conformità con il regolamento finanziario, i prestiti verrebbero accantonati nel bilancio dell’UE a un tasso del 9% (90 milioni di euro) nell’ambito dello strumento di vicinato, cooperazione allo sviluppo e cooperazione internazionale – Europa globale (NDICI – Europa globale).

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie