Ucrina. 31 Missili russi su Kiev, anche un ipersonico KH-47M2 Kinzhal. Tutti abbattuti. 13 persone ferite, compreso un bambino

AgenPress – Le forze russe hanno lanciato un attacco missilistico su Kiev la mattina presto del 21 marzo, ferendo almeno 13 persone e causando danni alle case e alle infrastrutture in tutta la città.

Secondo il sindaco di Kiev Vitalii Klitschko, almeno due persone sono state ricoverate in ospedale. Serhii Popko, capo dell’amministrazione militare della città di Kiev, ha detto che una delle vittime del distretto di Shevchenkivskyi era una ragazzina di 11 anni.

L’attacco ha danneggiato condomini, un asilo, un’azienda, infrastrutture e veicoli. I servizi di emergenza stanno lavorando sui luoghi degli attacchi e si sta indagando sull’intera entità del danno nel contesto degli attacchi in corso.

L’aeronautica militare ha riferito che le forze russe hanno lanciato due missili balistici, nonché 29 missili da crociera Kh-101/Kh-555 dall’area di Volgodonsk nell’oblast di Rostov e da Engels nell’oblast di Saratov. Tutti i 31 missili sono stati abbattuti dalla difesa aerea ucraina.

Secondo quanto riferito dalle autorità cittadine e militari, si sono udite diverse esplosioni a Kiev la mattina presto del 21 marzo, sotto la minaccia di un massiccio attacco missilistico russo.

Intorno alle 5 del mattino nella capitale si sono verificate una serie di esplosioni, ha detto Klitschko. I corrispondenti indipendenti di Kiev hanno riferito di averne sentiti più di una dozzina in città.

La caduta di frammenti di roccia nel distretto di Podilskyi ha provocato un incendio in una sottostazione di trasformazione e in un edificio non residenziale a due piani, ha riferito Klitschko.

In fiamme anche il tetto di un edificio residenziale nel quartiere Podilskyi.

Nel distretto di Svyatoshynsky, l’attacco ha danneggiato un asilo e due condomini di nove piani.

È stato colpito anche un edificio residenziale nel quartiere Shevchenkivskyi, ha detto Klitschko. I residenti vengono evacuati dall’edificio in fiamme. Nella zona ci sono auto in fiamme e sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco.

Frammenti di missili hanno colpito aree civili anche in altre parti dell’Oblast di Kiev, danneggiando case private e ferendo due persone , ha affermato l’ufficio del procuratore regionale.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie