Roma. Divelto il busto di Anna Magnani a Trastevere. Era stato inaugurato il 25 ottobre 2019. Indagini in corso

AgenPress –  Divelto nella notte il busto che raffigura l’attrice Anna Magnani dalla nicchia in via della Pelliccia nel quartiere Trastevere a Roma.

L’allarme è scattato intorno all’1.30 quando un cittadino ha fermato una pattuglia della polizia locale impegnata nei controlli per la movida nel quartiere, luogo di ritrovo dei giovani nella capitale.

All’arrivo degli agenti la nicchia era vuota. Era rimasta solo la targa di marmo con la dedica ‘A mamma Roma’ e la data dell’inaugurazione dell’opera: il 25 ottobre 2019. Gli agenti del gruppo Spe (Sicurezza Pubblica Emergenziale) hanno avviato immediatamente verifiche nelle strade limitrofe e ritrovato poco dopo il busto in bronzo realizzato dall’artista Gianluca Bagliani cinque anni fa. Un omaggio allo stretto rapporto che l’attrice romana aveva non solo con la città, ma proprio con il rione storico di Trastevere. Per portare via l’opera dalla nicchia è stato anche danneggiato il basamento su cui era installata.

Al vaglio della polizia locale ci sono ora le immagini delle telecamere di videosorveglianza della zona. Si indaga per individuare i responsabili, probabilmente un gruppo di ragazzi che stava trascorrendo la serata tra i locali del quartiere. I vigili hanno già acquisito le registrazioni che verranno analizzate in queste ore per cercare elementi utili a dare un nome e un volto a chi ha commesso l’atto vandalico.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie