Netanyahu replica a Lula. Paragonare Israele alla Shoah di Hitler varca una linea rossa. Gallant: ripugnante e vergognoso

AgenPress –  ”Le frasi pronunciate dal presidente del Brasile sono vergognose e gravi. Sminuiscono la Shoah e rappresentano un tentativo di colpire il popolo ebraico ed il diritto di Israele alla difesa”.

Lo ha affermato il premier Benyamin Netanyahu commentando le dichiarazioni odierne di Lula de Silva. ”Il suo paragone fra Israele da un lato e la Shoah dei nazisti ed Hitler dall’altro – ha aggiunto Netanyahu – varca una ‘linea rossa’ ”.

”Assieme con il ministro degli esteri Israel Katz abbiamo deciso di convocare immediatamente l’ambasciatore del Brasile per esprimergli immediatamente il nostro biasimo”.

Il ministro della Difesa Yoav Gallant ha scritto su X accusando il presidente brasiliano di sostenere un’organizzazione “genocida”, riferendosi ad Hamas. “Accusare Israele di aver perpetrato un Olocausto è oltraggioso e ripugnante”.

Hamas ha rilasciato oggi una dichiarazione definendo le osservazioni di Lula “una descrizione accurata di ciò a cui è esposto il nostro popolo” nel contesto del trattamento che Israele riserva ai palestinesi. Il gruppo ha chiesto che il commento venga preso in considerazione presso il tribunale internazionale dove il Sudafrica ha intentato una causa accusando Israele di genocidio.

“Chiediamo alla Corte Internazionale di Giustizia di tenere conto della dichiarazione del Presidente brasiliano riguardo alle violazioni e alle atrocità che il nostro popolo palestinese sta subendo per mano dell’esercito criminale di occupazione e dei suoi coloni terroristi, mai viste nella storia moderna. “,

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie