Ucraina. L’esercito affonda la nave da sbarco russa Caesar Kunikov nel Mar Nero. E’ la quarta da inizio invasione

AgenPress – La nave da sbarco russa Caesar Kunikov è stata affondata nel Mar Nero la mattina del 14 febbraio, ha confermato lo stato maggiore delle forze armate ucraine.

Lo Stato Maggiore ha affermato che si tratta di un’operazione congiunta tra l’intelligence militare ucraina e le forze armate.

Secondo il Ministero della Difesa britannico, si tratta della quarta nave da sbarco della flotta russa del Mar Nero ad essere affondata dall’inizio dell’invasione su vasta scala nel febbraio 2022.

Il Ministero della Difesa russo aveva affermato in precedenza  di aver abbattuto nove droni durante la notte, di cui sei sul Mar Nero. I canali Telegram locali hanno poi condiviso video di elicotteri che volteggiano bassi sull’acqua, apparentemente alla ricerca di qualcosa.

L’Ukrainska Pravda ha affermato in precedenza che fonti dell’intelligence militare ucraina hanno affermato che i suoi agenti hanno utilizzato droni per effettuare l’attacco e che di conseguenza la Caesar Kunikov è affondata.

La nave gemella della Caesar Kunikov, la Novocherkassk, è stata “completamente distrutta” da un attacco missilistico ucraino nel dicembre 2023 mentre era attraccata a Feodosia, nella Crimea occupata, ha detto il ministero della Difesa britannico .

La Novocherkassk è una nave di medie dimensioni, lunga quasi 113 metri, progettata per sbarchi anfibi e può trasportare veicoli blindati.  Ha un equipaggio di circa 87 persone e può ospitare quasi 240 persone.

Secondo il sito web della flotta del Mar Nero, il Caesar Kunikov ha specifiche simili. Non è noto al momento di questa pubblicazione quanti membri del personale fossero presenti sulla nave al momento dell’affondamento.

Entrambe le navi erano state precedentemente danneggiate dagli attacchi ucraini nella città portuale di Berdiansk nel marzo 2022.

L’Ucraina ha ripetutamente colpito la flotta russa del Mar Nero dall’inizio dell’invasione su vasta scala, compreso l’affondamento dell’incrociatore di punta Moskva nell’aprile 2022 e un devastante attacco missilistico al quartier generale della flotta nella Crimea occupata che, secondo quanto riferito, ha ucciso più di 30 ufficiali.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie