Antitrust. Sgarbi ha esercitato attività in violazione della legge Frattini sul conflitto di interesse con la sua carica di governo

AgenPress – “Il sottosegretario di Stato alla Cultura, Vittorio Sgarbi, ha esercitato attività professionali in veste di critico d’arte, in materie connesse con la carica di governo, come specificate in motivazione, a favore di soggetti pubblici e privati”, in violazione della Legge Frattini sul conflitto di interesse.

E’ quanto si legge nel testo del provvedimento dell’Antitrust  a seguito del quale Sgarbi ha presentato le dimissioni da sottosegretario.

‘Antitrust precisa che l’elemento della occasionalità delle attività svolte da Sgarbi, evidenziato nelle memorie difensive, è “del tutto incompatibile con la realizzazione e il mantenimento di una stabile organizzazione di persone e mezzi il cui fine unico è quello di organizzare, gestire e realizzare gli interventi del Prof. Sgarbi dietro corrispettivo”. L’Autorità cita in particolare il ruolo nell’organizzazione delle partecipazioni di Sgarbi agli eventi ritenute incompatibili con la carica di governo, delle due società Ars e Hestia, “anche sotto il profilo della gestione dei rapporti patrimoniali” con Sgarbi, ricordando che socio e amministratore unico di Ars è Antonino Ippolito, collaboratore storico di Sgarbi e suo attuale capo segreteria al Ministero, mentre socia e amministratrice unica di Hestia è Sabrina Colle, compagna di Sgarbi.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie