Tosato (Lega): “Autonomia differenziata non è spacca Italia. Nessun baratto con il premierato”

AgenPress. Paolo Tosato, senatore della Lega e relatore del Ddl per l’autonomia differenziata, oggi a “Il Timone” condotto dal direttore editoriale Daniele Biacchessi, ha dichiarato sulla FM di Radio Giornale Radio:
L’autonomia differenziata non è un provvedimento spacca Italia, ma un tentativo di trasferire risorse dal centro alle periferie, nella convinzione che su alcune materie le regioni saprebbero garantire servizi migliori con tempi più rapidi. Scambio politico tra autonomia e premierato? Assolutamente no, sono due provvedimenti che facevano parte del programma della coalizione, inseriti di comune accordo tra le varie forze politiche del centrodestra. Stiamo solo dando attuazione a questi impegni presi con gli elettori”.
“14 regioni su 15 a statuto ordinario nella scorsa legislatura avevano chiesto di iniziare questo percorso per ottenere forme particolari di autonomia su alcune materie. Il testo è chiaro: prima di ottenere ciò, devono essere definiti i Lep (livelli essenziali delle prestazioni) che devono essere garantiti anche alle regioni che non faranno questa richiesta. La spesa dello Stato dovrà essere coerente con i Lep, non c’è rischio che ci siano regioni di serie A e di serie B”.
Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie