Il Regno Unito impegnerà 20.000 militari per le esercitazioni NATO in Europa contro la minaccia di Putin

AgenPress –  La Gran Bretagna impegnerà 20.000 militari da prestare in tutta Europa in un’importante esercitazione della NATO nella prima metà di quest’anno, oltre a navi da guerra e aerei da combattimento. Lo ha detto lunedì il ministero della Difesa.

Lo schieramento comprende 16.000 soldati dell’esercito britannico che avranno sede nell’Europa orientale da febbraio a giugno, un gruppo d’attacco di portaerei e aerei d’attacco F35B Lightning e aerei di sorveglianza.

L’esercitazione Steadfast Defender 24 della NATO segna il 75° anno dell’Alleanza occidentale.

“Posso annunciare oggi che il Regno Unito invierà circa 20.000 uomini per prendere parte a uno dei più grandi dispiegamenti della NATO dalla fine della Guerra Fredda”, ha detto il segretario alla Difesa Grant Shapps in alcuni estratti del discorso che sarà pronunciato più tardi lunedì a Lancaster. House, pubblicato dal Ministero della Difesa.

L’alleanza NATO ha aumentato il numero di truppe pronte al combattimento dopo che il presidente russo Vladimir Putin ha ordinato l’invasione dell’Ucraina quasi due anni fa e ha continuato a sostenere Kiev con aiuti militari, economici e umanitari.

“Vedrà le nostre forze armate unire le forze con quelle di 30 paesi della NATO più la Svezia, fornendo una rassicurazione vitale contro la minaccia di Putin”, ha detto Shapps riguardo all’esercitazione.

La settimana scorsa, il primo ministro Rishi Sunak ha annunciato che la Gran Bretagna aumenterà il suo sostegno all’Ucraina nel prossimo anno finanziario a 2,5 miliardi di sterline (3,19 miliardi di dollari), con un aumento di 200 milioni di sterline rispetto ai due anni precedenti.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie