Ex Ilva. Il governo va verso il divorzio consensuale. Calderone, “stiamo esaminando tutte le soluzioni possibili”

AgenPress – Sullʼex Ilva il governo è al lavoro per arrivare ad un accordo per un divorzio consensuale con ArcelorMittal ed evitare un lungo contenzioso legale. Lo hanno detto, secondo fonti sindacali, gli esponenti di governo al tavolo di confronto sull’ex Ilva a Palazzo Chigi. In particolare in queste ore sono al lavoro i legali dei due soci con l’intenzione di arrivare in tempi rapidi a soluzione consensuale ed evitare lungo contenzioso.

Il Governo vorrebbe evitare un lungo contenzioso legale e per questo mira a un ‘divorzio consensuale’ con Mittal, secondo quanto emerso dall’incontro a Palazzo Chigi con i sindacati, che sono stati convocati nuovamente per il 18 gennaio per fare il punto sulla vertenza.

“Stiamo esaminando tutte soluzioni possibili, partendo dal presupposto della continuità aziendale e del lavoro, tutelare la forza lavoro non solo Taranto ma di tutti gli stabilimenti di Ilva”, ha detto il ministro del Lavoro, Marina Calderone.

“Dobbiamo ascoltarci reciprocamente, in questi momenti stanno parlandosi i collegi legali dei soci in modo da poter trovare una soluzione responsabile e assolutamente concordata per un’attenzione alle esigenze dei lavoratori e della fabbrica. Sono fiduciosa che si trovi una modalità per definire un percorso che non ci vede più interessati o coinvolti in una prosecuzione dell’esperienza con Mittal”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie