Usa. Politico. Nel 2020 Trump disse che “non avrebbe mai aiutato l’Europa se fosse stata attaccata”

AgenPress – Donald Trump affermò in un incontro al World Economic Forum di Davos nel 2020 che se l’Europa fosse stata attaccata, gli Stati Uniti non sarebbero venuti a suo sostegno. Lo ha riferito Politico il 10 gennaio, citando il commissario europeo per il mercato interno Thierry Breton.

Trump è attualmente in vantaggio nei sondaggi per diventare la nomination repubblicana per le elezioni presidenziali americane del 2024, che si terranno a novembre.

Intervenendo a un evento al Parlamento europeo a Bruxelles il 9 gennaio, Breton ha affermato che Trump ha detto alla presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen che “devi capire che se l’Europa è sotto attacco non verremo mai ad aiutarti”.

Breton, presente anche all’incontro di Davos, ha affermato che Trump ha anche affermato che “la NATO è morta” e che gli Stati Uniti “lasceranno” l’alleanza.

“Mi dovete 400 miliardi di dollari, perché voi tedeschi non avete pagato quello che dovevate pagare per la difesa”.

“È stato un grande campanello d’allarme e potrebbe tornare”, ha detto Breton all’evento del 9 gennaio. “Ora più che mai, sappiamo che siamo da soli”.

Trump in un secondo mandato nominerebbe probabilmente dei lealisti in ruoli chiave nella comunità militare e dell’intelligence, permettendogli di attuare politiche più isolazioniste, hanno detto alla stampa il 18 dicembre diversi funzionari statunitensi.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie