Auto. Nel 2023 suv Jeep piĆ¹ venduti in Italia. Ai primi posti due modelli made in Italy Compass e Renegade

AgenPress – “Chiusura dā€™anno senza botto per il mercato dellā€™auto: a dicembre il comparto Passenger Cars ha immatricolato circa 111.500 vetture, con una crescita del 5,8%, decisamente inferiore al risultato complessivo del 2023 che ha fatto segnare un incremento del 19%”, secondo l’elaborazione di Dataforce.

“Una performance modesta, dunque, quella che ha chiuso lā€™anno, dovuta al rallentamento del canale del noleggio a lungo termine (-26,9%). Avrebbe potuto essere peggiore se il mercato non fosse stato ā€œaiutatoā€ dalle auto-immatricolazioni (+42%), una costante degli ultimi mesi, e se il canale dei privati non avesse mostrato una discreta vivacitĆ  (+13,7%), ben superiore alla media del mercato. Lā€™impressione ĆØ che molti acquirenti abbiano preferito rimandare lā€™acquisto al 2024 per sfruttare gli incentivi, anche se lā€™afflusso degli ordini non sembra essere quello dei tempi migliori.

Il forecast 2024 di Dataforce rimane quindi piuttosto conservativo, come vedremo piĆ¹ avanti, con una previsione per le immatricolazioni Passenger Cars di 1.630.000 targhe, in crescita soltanto del 3,7%. In ambito Light Commercial Vehicles, invece, il risultato dellā€™ultimo mese dellā€™anno ĆØ decisamente migliore: con quasi 17.000 nuove targhe (+25,25%), il saldo del 2023 si chiude con un incremento di oltre il 23%.

Come accennato in precedenza, a dicembre le immatricolazioni dei privati sono cresciute del 13,67%, appena di piĆ¹ rispetto alla media annua (+13,35%), portando il saldo dei 12 mesi a 882.000 unitĆ . PiĆ¹ modesto lā€™apporto delle immatricolazioni delle SocietĆ  in proprietĆ : +4,75% a dicembre (sono circa 7.000 targhe), mentre il cumulato annuo ĆØ decisamente piĆ¹ lusinghiero: +17,47%, avvicinandosi allā€™incremento medio del mercato, che nel 2023 ha sfiorato il 19%.

Per il noleggio a lungo termine, la flessione di dicembre (-20,59%) attenua ulteriormente il dato positivo di fine anno, che rimane comunque sopra alla media: +22,16%, un risultato che ĆØ stato ottenuto soltanto grazie allā€™eccellente prima parte dellā€™anno e che ĆØ andato via via a contrarsi negli ultimi mesi. Il +21,5% fatto registrare dal noleggio a breve termine a dicembre ĆØ scarsamente significativo perchĆ© lā€™ultimo mese dellā€™anno non ĆØ per tradizione un periodo di inflottamento rilevante: la market share di dicembre del NBT ĆØ stata infatti soltanto del 2,58% a fronte di una media annua del 4,16%, comunque ben lontana dalle performance degli anni migliori. Nel 2023 i rent-a-car hanno targato oltre 65.000 Passenger Cars (+32,4%). Con il +42% fatto segnare a dicembre, il canale delle auto-immatricolazioni ha chiuso un 2023 in forte ascesa: nellā€™ultimo mese dellā€™anno demo e km zero hanno rappresentato una quota di mercato del 12%. Nellā€™intero 2023 le auto-immatricolazioni sono state oltre 160.000, con un incremento che ha sfiorato le 50.000 unitĆ .

Tra i veicoli commerciali leggeri, ĆØ proseguita la rincorsa al consolidamento della crescita dei volumi nel secondo semestre, pur senza raggiungere i tassi incrementali dei mesi scorsi, che nel secondo semestre non sono mai stati inferiori a +30%. Il saldo del cumulato annuale ĆØ di +23,36% perchĆ© sconta una prima parte dellā€™anno decisamente meno brillante.

A guidare la ripresa sono stati i due canali del noleggio: il long rent ha chiuso il 2023 con un +33,56%, lo short rent addirittura a +62,72%. Anche nel caso degli LCV il contributo delle auto-immatricolazioni ĆØ stato determinante: se a dicembre le km zero sono cresciute del 47,73%, nel cumulato annuo la crescita ĆØ stata addirittura del 75,2%. Stabili, invece, le immatricolazioni dei ā€œprivatiā€ (ditte, artigiani e professionisti), che nel 2023 hanno fatto segnare un incremento dello 0,78%, +14,58% per le SocietĆ  che privilegiano la formula dellā€™acquisto diretto. Anche il forecast 2024 relativo ai mezzi commerciali ĆØ abbastanza conservativo: per questā€™anno sono previste 195.000 nuove targhe, ossia circa 8.000 in piĆ¹ (+4,2%)”.

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