Ucraina. I russi hanno distrutto 190 strutture mediche e ne ha danneggiate altre 1.449

AgenPress – Dall’inizio dell’invasione su vasta scala, la Russia ha danneggiato 1.449 strutture mediche e ne ha completamente distrutte altre 190 in tutta l’Ucraina.

“Tra le infrastrutture mediche, il nemico ha già distrutto 190 strutture mediche e danneggiato 1.449 strutture. Si tratta di maternità, ospedali, ambulatori, policlinici, ecc.”, ha affermato il servizio stampa del Ministero della Salute .

Le istituzioni mediche delle regioni di Kharkiv, Donetsk, Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Kherson, Zaporizhzhia e Kiev hanno subito le perdite maggiori.

Inoltre, dall’inizio della guerra, l’esercito russo ha distrutto 253 veicoli sanitari di emergenza e ne ha danneggiati altri 103. Ben 125 veicoli furono catturati dal nemico.

Tuttavia, il Ministero della Sanità sottolinea che, nonostante gli attacchi e gli scioperi sistematici, in Ucraina continuano i lavori di ricostruzione delle infrastrutture mediche. È già stato possibile ristrutturare completamente 410 strutture sanitarie, altre 413 sono state parzialmente ristrutturate.

La maggior parte delle strutture mediche restaurate si trovano nelle regioni di Mykolaiv, Dnipropetrovsk, Kiev, Kharkiv e Chernihiv.

Sono state consegnate in Ucraina altre due ambulanze blindate, acquistate da Medical Procurement con i fondi raccolti nell’ambito dell’iniziativa UNITED24  del presidente  Volodymyr Zelensky. Si tratta di una piattaforma online per raccogliere donazioni a sostegno del paese. La piattaforma raccoglierà donazioni per tre aree: per la difesa e la rimozione di mine sul territorio dell’Ucraina, per gli aiuti umanitari e medici, così come per la ricostruzione del paese.

Le donazioni saranno gestite dai Ministeri della Difesa, della Salute e delle Infrastrutture. Tutto il denaro ricevuto sarà trasferito sui conti della Banca Nazionale dell’Ucraina.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie