Ucraina. Zelensky, il nostro paese sarà uno dei principali produttori di armi al mondo

AgenPress – L’Ucraina diventerà uno dei principali produttori mondiali di armi e sistemi di difesa – e questo è un potenziale che si sta già realizzando.

Lo ha detto il presidente Volodymyr Zelenskyj nel suo discorso video.

“Si è svolto il primo Forum delle industrie della difesa. Ha avuto un enorme successo… Il nostro nuovo formato con le aziende della difesa – la Defense Industries Alliance – comprende 38 aziende associate a partire da questa sera. Rappresentano 19 paesi”.

Zelensky ha detto che tra i partecipanti c’erano gli Stati Uniti, il Regno Unito, la Germania, la Svezia, la Danimarca, i Paesi Bassi, il Canada, la Bulgaria, l’Australia, il Belgio, i nostri amici baltici – Lituania, Lettonia ed Estonia, così come la Repubblica Ceca, il Nord Macedonia, Slovacchia, Spagna, Croazia e Finlandia.

Secondo il presidente, i produttori ucraini hanno firmato 20 documenti con le aziende partner al Forum, e “ciascun documento diventa quindi una nuova produzione o un miglioramento della cooperazione esistente”.

“Complessivamente, più di 250 aziende hanno preso parte al nostro Forum delle industrie della difesa – e questo forum è solo il primo nel suo genere. Tra loro c’erano dozzine di aziende ucraine… Il nostro Paese diventerà uno dei principali produttori mondiali di armi e sistemi di difesa. E questa non è più solo un’ambizione o una prospettiva, è un potenziale che si sta già realizzando. Sono grato a tutti coloro il cui lavoro porta a tali risultati per l’Ucraina!” ha sottolineato il Presidente.

Come riportato, a Kiev si è tenuto il primo Forum internazionale delle industrie della difesa (DFNC1). Al forum hanno preso parte produttori di carri armati, artiglieria, droni, munizioni, sviluppatori di software innovativi e proprietari di tecnologie complesse uniche dei paesi partner. Hanno partecipato anche aziende statali e private ucraine del settore industriale e della difesa, sia gruppi ramificati di aziende che start-up nel campo della tecnologia della difesa.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie