Catania. Giudici contro il decreto del governo. Liberati migranti dal centro Pozzallo. “Misure illegittime”

AgenPress – Il tribunale di Catania ha accolto il ricorso di alcuni migranti, sbarcati a metà settembre a Lampedusa e poi portati nel nuovo centro di Pozzallo, giudicando il recente decreto del governo “illegittimo in più parti”. La notizia è stata anticipata da Repubblica.

Secondo fonti legali, in particolare, “i giudici contestano la nuova procedura di trattenimento e la cauzione di 5.000 euro da pagare per non andare nel centro”. Nel primo dei casi esaminati le argomentazioni contenute nel provvedimento con le quali il giudice civile non ha convalidato il trattenimento ritenendolo illegittimo.

“La normativa interna incompatibile con quella dell’Unione va disapplicata dal giudice nazionale e il provvedimento del questore non è corredato da idonea motivazione perché difetta ogni valutazione su base individuale delle esigenze di protezione manifestate, nonché della necessità e proporzionalità della misura in relazione alla possibilità di applicare misure meno coercitive. Deve infatti escludersi – spiega la giudice – che la mera provenienza del richiedente asilo da Paese di origine sicuro possa automaticamente privare il suddetto richiedente del diritto a fare ingresso nel territorio italiano per richiedere protezione internazionale”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie