Stoltenberg: “futuro dell’Ucraina รจ nella Nato, ma quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”

AgenPressI leader della NATO hanno concordato di consentire all’Ucraina di aderire “quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”.

Lo ha detto ai giornalisti il โ€‹โ€‹segretario generale della NATO Jens Stoltenberg, riferendosi a un passo chiave nell’adesione all’alleanza, poche ore dopo che il presidente Volodymyr Zelensky ha criticato il fallimento dell’organizzazione nel fissare un calendario per il suo paese come “assurdo”.

“Riaffermiamo l’impegno che abbiamo assunto al vertice di Bucarest del 2008 sul fatto che l’Ucraina diventerร  membro della Nato – si legge nel paragrafo 11 – e oggi riconosciamo che il percorso dell’Ucraina verso la piena integrazione euro-atlantica รจ andato oltre la necessitร  del piano d’azione per l’adesione.

L’Ucraina รจ diventata sempre piรน interoperabile e politicamente integrata con l’Alleanza, e ha compiuto progressi sostanziali nel suo percorso di riforma. In linea con la Carta del 1997 su un partenariato distintivo tra la Nato e l’Ucraina e il Complemento del 2009, gli alleati continueranno a sostenere e rivedere i progressi dell’Ucraina in materia di interoperabilitร , nonchรฉ le ulteriori riforme del settore democratico e della sicurezza necessarie.

I ministri degli Esteri della Nato valuteranno regolarmente i progressi attraverso il programma nazionale annuale adattato. L’Alleanza sosterrร  l’Ucraina nel compiere queste riforme nel suo cammino verso la futura adesione. Saremo in grado di estendere un invito all’Ucraina ad aderire all’Alleanza – si sottolinea – quando gli alleati saranno d’accordo e le condizioni saranno soddisfatte”.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie