Ratzinger. Terminato il funerale, la folla grida “Santo subito!” Papa Francesco prega sul feretro

AgenPress – E’ terminato il rito delle esequie del Papa emerito Joseph Ratzinger, dopo l’ultimo ‘Amen’ pronunciato da Papa Francesco, la folla di fedeli presente in piazza ha scandito a piena voce il grido “Santo subito!”.

Diversi gli strisiconi e i cartelloni che si stanno innalzando in piazza San Pietro al termine delle esequie del Papa Emerito Benedetto XVI. Uno recita “Danke Benedikt”, grazie Benedetto.

Un lungo applauso e ripetute ovazioni, “Benedetto, Benedetto”, hanno accompagnato il feretro che ha lasciato la piazza trasportato dai sediari.

Nella prima fila dei posti delle autorità  c’è, accanto al Capo dello Stato Sergio Mattarella, il premier italiano Giorgia Meloni. Con loro il segretario vaticano per i Rapporti con gli Stati, mons. Paul Richard Gallagher.

Nelle prime file, oltre al presidente polacco Andrzej Duda, quello portoghese, Marcelo Nuno Duarte Rebelo De Sousa e il presidente della Lituania Gitanas Nauseda.

Presenti Mario Draghi  seduto nel settore della delegazione italiana. In quella tedesca è presente anche il cancelliere Olaf Scholz. Presenti anche il re del Belgio, Filippo e il presidente del Portogallo, Marcelo Rebelo de Sousa.

Un momento di preghiera e di commozione: prima che la bara di Benedetto XVI lasciasse il sagrato di San Pietro, Francesco si è alzato in piedi e ha messo la mano sul feretro. Pochi istanti, ma tutto il corteo di è fermato per l’ultimo saluto di Bergoglio a Joseph Ratzinger.

 

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie