Carlo III e la regina consorte arrivano al Palazzo di Holyroodhouse per la cerimonia delle chiavi

AgenPress –  Carlo III è atterrato a Edimburgo con la regina consorte Camilla per partecipare nel pomeriggio alla processione che accompagnerà il feretro di Elisabetta II, sua madre, fino alla cattedrale di St Giles: dove è previsto il primo omaggio pubblico alle spoglie mortali della sovrana più longeva della storia britannica.

Il gesto di offrire le chiavi è puramente cerimoniale, e il Re è tenuto a declinarle, con le parole: “Restituisco queste chiavi, perfettamente convinto che non possono essere poste in mani migliori di quelle del Lord Prevost e dei Consiglieri del mio buona città di Edimburgo.”

Il re in seguito camminerà dietro la bara della regina mentre si muove in processione dal Palazzo di Holyroodhouse alla Cattedrale di St. Giles.

La processione è preceduta da una visita del sovrano nella sede del Parlamento locale scozzese di Holyrood, dove è schierato un reparto Royal Regiment of Scotland per gli onori militari di rito; e dove si tiene la cosiddetta Cerimonia delle Chiavi: ossia la consegna delle chiavi della città al nuovo monarca, che in quanto re del Regno Unito e dell’Irlanda del Nord, eredita la storica corona della Scozia oltre a quella dell’Inghilterra.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie