AgenPress. Contro il fenomeno delle false recensioni su web, social e app, il Codacons ha giĆ presentato nellāultimo anno decine di esposti ad Antitrust e Procura della Repubblica di Roma chiedendo di intervenire a tutela dei consumatori.
Lo rende noto lāassociazione, dopo lāiniziativa legale di Amazon.
Fa bene la societĆ ad avviare cause contro le recensioni abusive che, ricordiamo, modificano sensibilmente le scelte economiche dei consumatori e dirottano ogni anno miliardi di euro degli utenti, avvantaggiando alcuni operatori e danneggiando altri ā spiega il Codacons ā Il problema, tuttavia, appare molto piĆ¹ grave quando a sviare le scelte dei consumatori sono riviste editoriali specializzate, che pubblicano e diffondono test comparativi diretti al pubblico sfruttando la propria credibilitĆ per condizionare le scelte dei cittadini. Test, come quello recente sullāolio dāoliva, che hanno giĆ ricevuto la netta bocciatura dellāAntitrust.
Proprio su tale fronte il Codacons ha giĆ presentato negli ultimi mesi una serie di esposti allāAntitrust a seguito della pubblicazione di test comparativi su prodotti alimentari (olio dāoliva, acque minerali, riso, gelati, ecc.) da parte di riviste specializzate che recensivano al pubblico la qualitĆ dei prodotti testati senza perĆ² rispettare la normativa di settore e la necessaria trasparenza, finendo cosƬ per alterare le scelte dei lettori e realizzare una possibile turbativa del mercato, avvantaggiando alcune aziende e penalizzando altre.