Medici a gettone. Regole contro abuso. Periodo non superiore a 12 mesi

AgenPress. Non c’è alcun allentamento della stretta sui gettonisti. Questo Governo, con la norma approvata nel decreto energia il 28 marzo, ha disciplinato in modo rigoroso il ricorso ai medici a gettone ponendo condizioni chiare per evitare l’abuso delle esternalizzazioni.

L’emendamento approvato dalle Commissioni riunite Finanze e Affari Sociali serve esclusivamente ad estendere la possibilità di deroga, per massimo 12 mesi, dell’attuale situazione anche agli altri reparti e non più soltanto ai Pronto Soccorso.

Con questa modifica si dà una risposta alle istanze arrivate dalle Regioni relative ad esternalizzazioni necessarie per fronteggiare le emergenze in tutti i reparti ospedalieri.

Il ricorso ai gettonisti sarà quindi consentito ormai per un periodo non superiore a 12 mesi, solo in caso di necessità e urgenza, verificata l’indisponibilità di personale interno e accertato il possesso dei requisiti professionali previsti per legge. Tale deroga di 12 mesi non avrà possibilità di proroga.

E’ quanto precisa una nota del Ministero della Salute.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie