Mariupol. Le forze ucraine resistono agli attacchi delle truppe russe

AgenPress – Le forze ucraine stanno resistendo alla Russia nella città portuale di Mariupol assediata nel sud, affermano i funzionari, nonostante alcuni rapporti suggeriscano che la battaglia si stava avvicinando alla fine.

Le “battaglie per Mariupol continuano”, dice il vicesindaco Serhiy Orlov.

In precedenza, un leader militante sostenuto da Mosca nell’Ucraina orientale aveva affermato che le sue forze avevano il controllo del porto della città.

“Per quanto riguarda il porto di Mariupol, è attualmente sotto il nostro controllo”, afferma Denis Pushilin, capo della cosiddetta Repubblica popolare di Donetsk, come citato dall’agenzia di stampa russa Interfax e RIA Novosti.

Mariupol ha subito il peso maggiore di continui attacchi russi durante la guerra ed è la chiave della campagna militare di Mosca in Ucraina.

 “La difesa di Mariupol continua. Il collegamento con le unità delle forze di difesa che difendono eroicamente la città è stabile e viene mantenuto”,  ha detto il comandante delle forze armate ucraine, Valery Zaluzhny.  “Sottolineo che lo svolgimento delle operazioni di difesa non è un argomento di discussione pubblica. Stiamo facendo il possibile e l’impossibile per vincere e salvare la vita del personale e dei civili”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie