07 Ott, 2022

Ultimi Articoli

Liz Truss è ufficialmente il primo ministro del Regno Unito, la terza donna nella storia britannica

AgenPress – Liz Truss  ha incontrato la Regina per essere formalmente nominata terza donna primo ministro nella storia britannica.

 La nuova leader Tory, 47 anni, succeduta a Boris Johnson, diventa così il primo ministro numero 15 nei sette decenni di regno di Elisabetta, il 56esimo nella storia dell’isola da quando la carica fu istituita. Nel pomeriggio, rientrata a Londra, prenderà possesso della residenza di Downing Street con un breve discorso e inizierà poi a ufficializzare le nomine dei ministri.

Truss è giunta a Balmoral accompagnata dal consorte, Hugh O’Leary, vestita di scuro nel pieno di una giornata grigia e piovosa. Successivamente una foto ha mostrato Truss – piuttosto rigida, come sempre – nell’atto di stringere la mano a una regina sorridente, appoggiata a un bastone di sostegno all’interno di un salotto della residenza di Balmoral, ma apparentemente rilassata e in discrete condizioni: con indosso un golfino chiaro e una tradizionale gonna scozzese a scacchi. Poco più tardi una nota diffusa dalla corte ha certificato la sua designazione a capo del governo britannico da parte di Elisabetta II.

In precedenza Buckingham Palace aveva ufficializzato con un primo comunicato l’accoglimento formale delle dimissioni di Boris Johnson. Dimissioni presentate nelle mani della sovrana e “accettate graziosamente” da Sua Maestà, secondo la formula di rito. In giornata, Boris Johnson  passerà fra l’altro a Truss i codici segreti per il controllo dei missili del deterrente nucleare britannico.

Latest Posts

spot_imgspot_img

Non perdere