Germania. Ministro difesa: forniremo all’Ucraina un pacchetto di aiuti del valore di quasi 3 mld di dollari

AgenPress – La Germania ha annunciato sabato che avrebbe fornito all’Ucraina un pacchetto di aiuti del valore di quasi 3 miliardi di dollari (2,7 milioni di euro) per rafforzare la difesa del paese. 

Segna il più grande pacchetto di aiuti militari tedeschi all’Ucraina dall’inizio della guerra.

Il ministero della Difesa tedesco ha affermato in una dichiarazione che il pacchetto può includere una varietà di hardware militare, come 20 veicoli corazzati Marder, 30 carri armati Leopard, 4 unità di fuoco IRIS-T-SLM, oltre 200 droni da ricognizione e munizioni. 

“Con questo prezioso contributo di materiale militare urgentemente necessario, dimostriamo ancora una volta che la Germania è seria riguardo al suo sostegno”, ha detto  il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius. dalla Russia contro il popolo ucraino, il che è contrario al diritto internazionale. Sfortunatamente, questo non è ancora in vista. La Germania fornirà quindi tutto l’aiuto possibile, finché sarà necessario”, ha aggiunto Pistorius.

Il capo di stato maggiore del presidente ucraino, Andriy Yermak, ha confermato sabato il sostegno della Germania tramite il suo account Telegram, ringraziandoli per il loro aiuto.

“Ringraziamo i nostri alleati. Lavorare di più”, ha detto Yermak.

L’annuncio della Germania arriva dopo che martedì gli Stati Uniti hanno annunciato  un pacchetto di aiuti da 1,2 miliardi di dollari all’Ucraina  inteso  a “rafforzare le sue difese aeree” e “sostenere il suo fabbisogno di munizioni di artiglieria”, con la controffensiva dell’Ucraina contro le forze russe che incombe.

Il sostegno militare della Germania all’Ucraina si è evoluto nel tempo. Il paese inizialmente ha resistito alle richieste di fornire armi a Kiev, accettando solo di fornire aiuto umanitario e attrezzature mediche. Tale approccio era in linea con la politica decennale della Germania di non fornire armi letali alla zona di crisi.

In un’importante svolta politica all’inizio di quest’anno, Berlino ha annunciato che avrebbe fornito a Kiev i carri armati Leopard 2. Poi, in aprile, anche Berlino si è impegnata a inviare sistemi antiaerei Gepard.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie