Carne sintetica, Bruni: “Non fa male. Nessun problema nutrizionale”

AgenPress. “Da nutrizionista dovrei dire che la carne sintetica non fa male, una sorta di salvacondotto per quanto riguarda i problemi cardiovascolari. Da un punto di vista etico il tema dovrebbe essere rigettato alla fonte, mentre dal punto di vista nutrizionale il vantaggio c’è.

In maniera asettica, paradossalmente, è meglio costruire una carne rispetto agli effetti negativi della carne classica”, così il nutrizionista Emiliano Bruni intervenuto nel corso della trasmissione “Dritti al punto”, condotta da Roberta Feliziani su Cusano Italia Tv.

Il dottor Bruni, dunque, scongiura le problematiche sulla salute per quanto riguarda la carne sintetica: “Il tema è quello dell’impronta ambientale, anche per quanto riguarda la produzione di mais e di soia. Ci troviamo di fronte a un dibattito difficile. Perché ci si è arrivati davanti alla necessità di produrre carne sintetica? Un tema è quello legato ai costi e all’impatto ambientale, una polemica molto simile a quello della farina di grillo.

Da un punto di vista nutrizionale potrei dire, paradossalmente, che ci sono dei vantaggi enormi per carne sintetica e farina di grillo. Da un punto di vista ambientale, probabilmente, abbiamo un sistema che non regge più il costo degli allevamenti intensivi”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie