08 Feb, 2023

Ultimi Articoli

Alimenti, Battistoni (FI): “Via libera grilli a tavola, scelta pericolosa”

- Advertisement -

AgenPress. “Il via libera da parte della Commissione Ue che autorizza l’immissione sul mercato alimentare italiano ed europeo del grillo domestico in polvere come nuovo alimento è una scelta azzardata se non addirittura pericolosa”.

Lo dichiara il vice presidente della Commissione Ambiente della Camera, Francesco Battistoni in merito alla pubblicazione in Gazzetta Europea del nuovo regolamento Ue che autorizza la polvere di grilli domestici come nuovo alimento.

“Con questa decisione – continua – si rischia di favorire un principio errato secondo il quale questo nuovo alimento favorirebbe l’aumento di produzioni sostenibili a minor impatto ambientale. Sul punto – aggiunge –  bisogna essere estremamente prudenti evitando di promuovere come alternativi alla nostra dieta, cibi  di cui si conoscono poco gli effetti nutrizionali e le eventuali criticità. A tal proposito – conclude Battistoni – la stessa Commissione si è riservata di svolgere ulteriori analisi e approfondimenti sui possibili rischi legati ad eventuali effetti avversi nutrizionali contenuti nel nuovo alimento”.

- Advertisement -

Latest Posts

Non perdere