Ucraina. Attacchi missilistici russi su tutto il paese. Le difese aeree intercettano tutti i missili russi diretti a Kiev

AgenPress – L’allarme aereo è risuonato durante la notte in tutta l’Ucraina mentre la Russia lanciava un massiccio attacco missilistico sul paese. Le autorità ucraine hanno riferito del decollo di diversi bombardieri strategici Tu-95 nelle prime ore di giovedì mattina, e subito dopo si sono udite delle esplosioni.

A Dnipro si sono udite una serie di forti esplosioni poco dopo le 6 del mattino nel centro della città. Sono state segnalate anche esplosioni a Zaporizhzhia, nella capitale Kiev e nella città occidentale di Lviv. Andriy Sadoviy, sindaco di Lviv, ha detto che dieci missili russi sono stati puntati sulla regione di Lviv.

A Zaporizhzhia, vicino alla linea del fronte con le forze russe, sono pervenute segnalazioni di un condominio danneggiato. Non c’erano informazioni immediatamente disponibili sulle vittime.

Le forze russe hanno bombardato l’oblast di Sumy 74 volte in 14 attacchi separati nel corso della giornata, sparando contro otto comunità lungo il confine il 14 febbraio, ha riferito l’amministrazione militare dell’oblast di Sumy.

L’esercito russo ha bombardato le comunità di Mykolaiv, Khotin, Bilopillia, Krasnopillia, Velyka Pysarivka, Esman, Seredyna-Buda e Svesa.

Per tutta la giornata, la Russia ha assalito le comunità di confine con attacchi di mortai, artiglieria, droni e lanciagranate. I droni russi hanno anche lanciato mine su due insediamenti.

Il villaggio di Velyka Pysarivka, con una popolazione prebellica di circa 4.000 abitanti, è stato il luogo più colpito dagli attacchi segnalati domenica, con 16 esplosioni registrate nell’area. La comunità si trova a soli sette chilometri a ovest del confine tra Ucraina e Russia.

I bombardamenti sono un evento quotidiano per le comunità vicino al confine nord-orientale dell’Ucraina con la Russia, con i residenti negli insediamenti vulnerabili di confine della regione che subiscono molteplici attacchi ogni giorno.

Le forze di difesa aerea ucraine hanno abbattuto tutti i missili nemici diretti a Kiev, ha  detto l’amministrazione militare della città di Kiev.

“Un altro attacco missilistico combinato contro l’Ucraina. Il nemico ha lanciato diversi tipi di missili anche a Kiev. Si sono avvicinati alla città da diverse direzioni. L’allerta aerea nella capitale è durata più di due ore. Le forze di difesa aerea e le risorse hanno distrutto tutti i nemici missili diretti a Kiev”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie