Regno Unito e Lettonia consegneranno migliaia di droni all’Ucraina compresi quelli con “visione in prima persona” (FPV)

AgenPress – Il Regno Unito e la Lettonia guideranno congiuntamente una coalizione di capacità, che vedrà migliaia di droni forniti all’Ucraina, compresi droni con visuale in prima persona (FPV).

Lo afferma un comunicato pubblicato sul sito web del governo britannico.

“Il Regno Unito continua a fare tutto il possibile per dare all’Ucraina ciò di cui ha bisogno, aumentando i nostri aiuti a 2,5 miliardi di sterline quest’anno e impegnando 200 milioni di sterline per produrre droni, rendendoci il più grande fornitore di droni dell’Ucraina. Oggi andremo ancora oltre. Sono orgoglioso di annunciare che il Regno Unito e la Lettonia guideranno congiuntamente una coalizione internazionale per sviluppare le capacità vitali dei droni dell’Ucraina”, ha affermato il segretario alla Difesa britannico Grant Shapps.

Ha assicurato che insieme i partner daranno all’Ucraina “le capacità di cui ha bisogno per difendersi e vincere questa guerra, per garantire che Putin fallisca nelle sue ambizioni illegali e barbare”.

Va notato che, come parte della coalizione, il Regno Unito aumenterà e razionalizzerà la fornitura da parte dell’Occidente di droni con “visione in prima persona” (FPV) all’Ucraina.

“Questo è il primo progetto ad essere lanciato dal pacchetto di droni da 200 milioni di sterline annunciato dal Primo Ministro nel gennaio di quest’anno. Il Regno Unito ordinerà migliaia di droni FPV per l’Ucraina, anche da produttori britannici”, afferma il rapporto.

Come notato, giovedì il Segretario alla Difesa incontra anche i suoi omologhi della NATO per esaminare “i progressi nel sostegno all’Ucraina, i nuovi piani di guerra della NATO, l’aumento della capacità di produzione della difesa e i preparativi per il vertice della NATO a Washington a luglio”.

A margine della riunione ministeriale della NATO, il Segretario alla Difesa riunirà i suoi omologhi di 13 alleati della NATO e la Svezia per firmare un accordo su due nuove iniziative di approvvigionamento multinazionale incentrate su munizioni e missili. Guidate dal Regno Unito, queste iniziative mirano ad “aumentare la capacità industriale della difesa in tutta l’area euro-atlantica, ricostituire rapidamente le scorte e continuare a sostenere l’Ucraina”.

Come riportato, il 15 febbraio è prevista a Bruxelles una riunione dei ministri della Difesa della NATO, durante la quale si terrà una riunione del Consiglio NATO-Ucraina. Si prevede che il ministro della Difesa ucraino Rustem Umerov parteciperà all’evento in teleconferenza.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie