Clima. Per la prima volta il riscaldamento globale ha superato 1,5°C in un anno intero

AgenPress – Secondo il Servizio climatico dell’UE, per la prima volta il riscaldamento globale ha superato 1,5°C in un anno intero.

I leader mondiali hanno promesso nel 2015 di cercare di limitare l’aumento della temperatura a lungo termine a 1,5°C, una misura considerata cruciale per evitare gli impatti più dannosi.

Un’azione urgente per ridurre le emissioni di carbonio può comunque rallentare il riscaldamento, dicono gli scienziati.

“Superare [1,5°C di riscaldamento] in media annuale è significativo”, afferma la professoressa Liz Bentley, amministratore delegato della Royal Meteorological Society.

“È un altro passo nella direzione sbagliata. Ma sappiamo cosa dobbiamo fare.”

Limitare il riscaldamento a lungo termine a 1,5°C rispetto ai livelli “preindustriali” – prima che gli esseri umani iniziassero a bruciare grandi quantità di combustibili fossili – è diventato un simbolo chiave degli sforzi internazionali per affrontare il cambiamento climatico.

Uno storico rapporto delle Nazioni Unite del 2018 affermava che i rischi derivanti dai cambiamenti climatici – come intense ondate di caldo, l’innalzamento del livello del mare e la perdita di fauna selvatica – erano molto più elevati con un riscaldamento di 2°C rispetto a 1,5°C.

Ma le temperature hanno continuato ad aumentare a un ritmo preoccupante, come mostrano i dati del servizio Copernicus sui cambiamenti climatici dell’UE dell’anno scorso, illustrati nel grafico seguente. Il periodo da febbraio 2023 a gennaio 2024 ha raggiunto 1,52°C di riscaldamento.

Questa violazione durata un anno non è una grande sorpresa. Gennaio è stato l’ottavo mese caldo record consecutivo.

Infatti, un gruppo scientifico, Berkeley Earth, afferma che l’anno solare 2023 sarà più di 1,5°C sopra i livelli preindustriali. Altri organismi scientifici, come la Nasa, hanno messo gli ultimi 12 mesi leggermente al di sotto di 1,5°C di riscaldamento.

Queste piccole differenze sono dovute principalmente al modo in cui le temperature globali vengono stimate alla fine del 1800, quando le misurazioni erano più scarse.

Ma tutti i principali set di dati concordano sulla recente traiettoria del riscaldamento e sul fatto che il mondo si trova di gran lunga nel periodo più caldo da quando sono iniziate le registrazioni moderne – e probabilmente per molto più tempo.

E anche la superficie marina del mondo ha raggiunto la temperatura media più alta mai registrata, un altro segno della natura diffusa dei dati climatici. Come mostra il grafico qui sotto, è particolarmente degno di nota dato che le temperature oceaniche normalmente non raggiungono il picco per un altro mese circa.

La tendenza al riscaldamento a lungo termine è senza dubbio guidata dalle attività umane , principalmente dalla combustione di combustibili fossili, che rilasciano gas che riscaldano il pianeta come l’anidride carbonica. Questo è anche responsabile della stragrande maggioranza del caldo dell’ultimo anno.

Negli ultimi mesi, anche un fenomeno naturale di riscaldamento climatico noto come El Niño ha dato un ulteriore impulso alla temperatura dell’aria, anche se in genere lo farebbe solo di circa 0,2°C.

Le temperature medie globali dell’aria hanno iniziato a superare 1,5°C di riscaldamento su base quasi giornaliera nella seconda metà del 2023, quando El Niño ha iniziato a farsi sentire, e questo è continuato nel 2024. Questo è mostrato dove la linea rossa è sopra la linea tratteggiata nel grafico sottostante.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie