Ucraina. Al ministero dell’Economia è stato comunicato quando l’Ucraina riceverà la prima tranche dei 50 mld

AgenPress – L’Ucraina spera che i primi fondi dell’Unione Europea nell’ambito del programma Ukraine Facility per 50 miliardi di euro arrivino già nel marzo di quest’anno. Lo ha detto Yuliya Svyridenko, primo vice primo ministro e ministro dell’Economia dell’Ucraina, durante la trasmissione Telethon.

“Speriamo di ricevere la prima tranche di 4,5 miliardi di euro a marzo. Nel primo anno prevediamo di ricevere 18 miliardi di euro di sostegno diretto al bilancio. È ovvio che il deficit di bilancio non può essere coperto esclusivamente con i fondi dell’UE soldi”, ha detto. lei.

Per questo motivo, secondo lei, l’Ucraina spera che i partner americani “seguano l’esempio dell’Unione europea”. “Ciò ci aiuterà a mantenere la nostra stabilità macroeconomica, che è un prerequisito fondamentale per la crescita e la ripresa economica”, ha sottolineato Svyridenko.

 il 1° febbraio i capi di Stato e di governo degli stati membri dell’Unione Europea hanno adottato una decisione unanime sulla creazione del Fondo ucraino per un importo di 50 miliardi di euro per sostenere l’Ucraina nel periodo 2024-2027.

Il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, ha osservato che la decisione è stata approvata da tutti i 27 leader dell’UE a Bruxelles.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie