Bruxelles. Raggiunto l’accordo per 50 mld di euro di aiuti UE all’Ucraina. I leader convincono Orban

AgenPress – Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha annunciato che è stato raggiunto un accordo su 50 miliardi di euro per l’Ucraina .

“Abbiamo un accordo. Tutti i 27 leader hanno concordato un pacchetto di sostegno aggiuntivo di 50 miliardi di euro per l’Ucraina all’interno del bilancio dell’Ue. In questo modo si garantisce un finanziamento costante, a lungo termine e prevedibile per l’Ucraina. L’Ue sta assumendo la leadership e la responsabilità del sostegno all’Ucraina”.

L’accordo arriva dopo che i politici più influenti del blocco si sono incontrati questa mattina con l’ungherese Viktor Orbán che aveva posto il veto a un accordo durante un vertice di dicembre e sono in corso sforzi per coinvolgerlo.

L’annuncio di Michel indica che i leader sono riusciti a convincere il leader ungherese.

 “Sulla base del rapporto annuale della Commissione sull’attuazione del pacchetto di aiuti per l’Ucraina, il Consiglio Europeo terrà un dibattito annuale sull’attuazione stessa con l’obiettivo di dare una guida. Se necessario, fra due anni il Consiglio Europeo inviterà la Commissione a presentare una proposta di revisione nel contesto della revisione del bilancio comunitario”.  La formula ha permesso lo sblocco dell’impasse sugli aiuti macrofinanziari a Kiev.

“L’accordo trovato non prevede un voto sul pacchetto di aiuti finanziari all’Ucraina, ma solo una discussione”, precisa un alto funzionario europeo spiegando il senso del compromesso raggiunto fra i 27 leader a Bruxelles. In pratica Viktor Orban non avrà il diritto di veto. L’accordo è arrivato dopo un giro di consultazioni ristrette fra i leader ieri sera e questa mattina, poi la ‘plenaria’ al Consiglio dove è stato trovato “velocemente” il consenso necessario.

“Ancora una volta l’Europa ha dato risultati. 50 miliardi di euro per aiutare l’Ucraina a riprendersi, ricostruire e riformare il percorso del paese verso l’adesione all’Ue. Lo dobbiamo al popolo ucraino. Lo dobbiamo anche ai cittadini europei. Perché la sicurezza dell’Ucraina è la sicurezza dell’Europa”,  scrive la presidente del Parlamento europeo, Roberta Metsola.

“Accordo! Il Consiglio europeo ha realizzato le nostre priorità. Sostenere l’Ucraina. Combattere la migrazione illegale. Sostenere la competitività europea. Una buona giornata per l’Europa”, scrive la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen in un tweet.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie