Turchia. Erdogan chiama Netanyahu “il macellaio di Gaza”. Sia ritenuto responsabile davanti la legge

AgenPress – “Netanyahu, come i cattivi prima di lui, ha inciso con vergogna il suo nome nella storia come macellaio di Gaza”.

Lo ha detto il presidente turco Recep Erdogan durante una conferenza inter parlamentare sulla Palestina a Istanbul, trasmessa dalla tv di Stato turca Trt. “Dobbiamo intensificare i nostri sforzi affinché Netanyahu, il macellaio, sia ritenuto responsabile davanti la legge”.

Poiché i palestinesi di Gaza resistono da 203 giorni nonostante tutte le probabilità, “nessuno può aspettarsi che rimaniamo in silenzio di fronte al genocidio”, ha dichiarato.

“Continueremo a vedere i nostri fratelli di Hamas, che difendono la loro patria dagli occupanti, come la Resistenza Nazionale della Palestina”, ha detto il presidente.

Erdogan ha inoltre affermato che la Turchia è l’unico paese che applica restrizioni all’esportazione nei confronti di Israele in 54 gruppi di prodotti.

Ha aggiunto che anche la Turchia è in prima linea negli aiuti a Gaza, poiché dal 7 ottobre Ankara ha inviato quasi 50.000 tonnellate di aiuti umanitari nella Striscia tramite 13 aerei e nove navi.

Ha anche affermato che “il sostegno militare e diplomatico incondizionato degli Stati Uniti a Israele non contribuisce a una soluzione ma piuttosto aggrava il problema”.

“Mentre 35.000 persone sono state uccise senza pietà a Gaza, l’approvazione di un pacchetto di aiuti militari da 25 miliardi di dollari a Israele da parte del Senato degli Stati Uniti ne è l’indicazione più chiara”, ha aggiunto Erdogan, riferendosi a un nuovo pacchetto di aiuti approvato la settimana scorsa per Israele.

Quando si tratta di Israele, “i valori dell’Occidente, tra cui la libertà, la democrazia, lo stato di diritto, la libertà di espressione, di pensiero e di stampa, sono stati dimenticati e immediatamente accantonati”, ha affermato.

Il presidente turco ha anche salutato la Lega parlamentare di Gerusalemme come voce globale e respiro della causa palestinese.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie