Ucraina. Le truppe di difesa distruggono l’elicottero russo Ka-32 all’aeroporto di Mosca

AgenPress – Un elicottero multiruolo russo Ka-32 è stato distrutto nella notte del 26 aprile all’aeroporto di Ostafyevo a Mosca, ha riferito l’agenzia di intelligence militare ucraina (HUR).

Lo riferisce il servizio stampa GUR“Nelle prime ore del 26 aprile 2024, un elicottero multiruolo nemico Ka-32 è stato distrutto nell’aeroporto di Ostafyevo gestito dal Ministero della Difesa russo a Mosca”, si legge nella nota.

Una fonte dell’intelligence ha confermato che l’elicottero è stato distrutto a seguito di un’operazione dell’HUR.

Le forze ucraine conducono regolarmente attacchi con droni e atti di sabotaggio sul territorio russo, prendendo di mira risorse militari, raffinerie di petrolio e strutture industriali. Kiev di solito non commenta ufficialmente gli attacchi all’interno della Russia.

L’elicottero russo Kamov Ka-32 può essere utilizzato come trasporto passeggeri e merci, per aiutare le operazioni di ricerca e salvataggio, costruzione di edifici, carico e scarico di navi ed evacuazioni di emergenza.

“L’unità aeronautica distrutta è stata utilizzata dallo Stato aggressore nell’interesse del centro aeronautico di Mosca, in particolare per supportare le operazioni dell’esercito invasore russo”, ha detto HUR su Telegram.

Secondo HUR, l’aeroporto di Ostafyevo, situato nella periferia meridionale di Mosca, è di proprietà del Ministero della Difesa russo e opera congiuntamente con Gazpromavia, che fa parte del gigante energetico statale Gazprom.

L’HUR ha affermato che l’elicottero è stato bruciato e ha condiviso un video che mostra un incendio che presumibilmente ha inghiottito l’aereo.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie