La Slovacchia ha completamente abbandonato l’uso del combustibile nucleare proveniente dalla Russia

AgenPress – La Slovacchia è riuscita a sostituire completamente le forniture russe di combustibile nucleare per le sue centrali nucleari.

Quasi il 60% dell’energia prodotta dalla Slovacchia proviene da centrali nucleari che, a loro volta, funzionano esclusivamente con combustibile nucleare russo.

Ciò non sarà più così dopo che una gara d’appalto internazionale ha assicurato un accordo per fornire a Slovenské elektrárne “l’unica alternativa completamente occidentale”.

“Assicurarsi un altro fornitore di combustibile nucleare per le nostre centrali elettriche è un passo importante verso il rafforzamento della sicurezza energetica della Slovacchia. Le centrali nucleari sono un pilastro importante nel mix energetico del nostro Paese, quindi ritengo fondamentale garantire la diversificazione delle forniture di combustibile nucleare per il loro funzionamento stabile”, ha affermato Branislav Strýček, amministratore delegato di Slovenske elektrární.

“Questo non sarà più così dopo che una gara internazionale si è conclusa con un accordo per la fornitura di Slovenské elektrárne come unica alternativa completamente occidentale”. 

Branislav Strycek, direttore generale della Slovenske elektrární, ha affermato che si tratta di un passo importante verso il rafforzamento della sicurezza energetica della Slovacchia.

“Le centrali nucleari sono un pilastro importante nell’equilibrio energetico del nostro Paese, quindi ritengo estremamente importante garantire la diversificazione delle forniture di combustibile nucleare per il loro funzionamento stabile”, ha aggiunto.

Il combustibile deve prima passare attraverso un processo di approvazione specifico per l’uso nei reattori nucleari slovacchi. La fornitura di carburante potrà iniziare già entro un anno.

L’accordo soddisfa l’obiettivo dell’UE di porre fine alla dipendenza dalle fonti energetiche russe. Mentre la maggior parte delle sanzioni dell’UE si concentrano sui combustibili fossili, la Slovacchia si è trovata a dipendere da uno stato aggressore nel settore nucleare.

Sanzioni contro Rosatom

Il  presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelenskyi, aveva invitato l’Unione europea ad avviare i lavori sul 12° pacchetto di sanzioni contro la Russia, anche contro Rosatom.

Il primo ministro Denys Shmyhal ha anche affermato che l’Ucraina propone di introdurre sanzioni contro Rosatom in più fasi.

Un nuovo accordo con l’azienda statunitense Westinghouse significa che 18 mesi dopo che la Russia ha invaso l’Ucraina, la Slovacchia ha diversificato i suoi fornitori di materiali energetici cruciali e ora sta guardando alla Francia per un’altra fonte.

Il combustibile deve prima passare attraverso un processo di approvazione specifico per il suo utilizzo nei reattori nucleari slovacchi. Innanzitutto, le consegne di carburante non russo arriveranno “entro un anno”.

L’accordo è in linea con l’obiettivo dell’UE di porre fine alla sua dipendenza dall’energia russa. Mentre la maggior parte delle sanzioni dell’UE si concentrano sui combustibili fossili, la Slovacchia si è trovata a dipendere da uno stato aggressore nel settore nucleare.

Slovenské elektrárne mira ad acquisire almeno un ulteriore fornitore di combustibili energetici.

Nel mese di maggio il produttore di energia elettrica ha firmato un memorandum di cooperazione con la società francese Framatom, indicando un’altra potenziale fonte.

Westinghouse è una società statunitense, ma il contratto con la Slovacchia è stato firmato con la sua filiale svedese.

“Siamo molto lieti di contribuire alla diversificazione dei combustibili della Slovacchia e di rafforzare la nostra partnership di lunga data con Slovenské elektrárne”, ha affermato Tarik Choho, presidente di Nuclear Fuel presso Westinghouse.

“Offriamo l’unico combustibile alternativo completamente occidentale per questo tipo di reattore e rimaniamo impegnati a sostenere la flotta operativa della Slovacchia, sfruttando la nostra impronta produttiva svedese”. 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie