India. Muore a 90 anni l’elefante Bijuli Prasad. Era di proprietà del più grande produttore mondiale di thè

AgenPress – Il più vecchio elefante domestico dell’India, Bijuli Prasad, è morto domenica all’età di 90 anni nella Behali Tea Estate nel distretto di Sonitpur nell’Assam. L’elefante era stato malato per un periodo prolungato ed è morto domenica notte a causa della vecchiaia. Bijuli Prasad una volta era ospite reale degli inglesi. L’elefante era di proprietà del gruppo Williamson Magor, che secondo quanto riferito è il più grande produttore mondiale di thè. È stata acquistata dalla società circa 82 anni fa. Gli inglesi chiamarono l’elefante Bijuli Prasad e divenne un membro della famiglia Williamson Magor.

Molte persone legate a Bijuli Prasad, tra cui gli amanti degli animali, le autorità delle piantagioni di tè e la popolazione locale, si sono riunite per piangere la morte del pachiderma che conduceva una vita reale nella piantagione di tè dopo il suo pensionamento.

Un abitante del villaggio locale ha detto: “Bijuli Prasad, che porta con sé l’eredità britannica, non esiste più. Era il più antico elefante addomesticato dell’India e un simbolo della Williamson Magor Company. Si dice che l’elefante abbia circa 90 anni, ma la sua età effettiva non è nota.

“In precedenza, il più vecchio elefante domestico del paese apparteneva alle autorità del Parco Nazionale di Kaziranga e il secondo al Kerala, ma entrambi sono già morti. Dopo la loro morte, Bijuli Prasad è diventato il più antico elefante domestico dell’India”, ha aggiunto l’abitante del villaggio.

Secondo un sondaggio, negli stati nordorientali dell’India vivono circa 10.139 elefanti selvatici asiatici, che rappresentano circa il 25% della popolazione totale dell’Asia.

Di questi, l’Assam raggiunge la più alta densità e numero di elefanti asiatici con una popolazione di 5.719 abitanti, seguita da 1.754 nel Meghalaya e 1.614 nell’Arunachal Pradesh.  

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie