Ucraina. La storia di Patron il cane che fiuta le mine. E’ stato premiato come un eroe da Zelensky

AgenPress – Patron, il cane che fiuta le mine, è uno di loro. Lavora per il servizio di emergenza statale ucraino, ma le sue capacità di sminamento e il carisma apparentemente disarmante gli hanno fatto guadagnare centinaia di migliaia di follower online.

Lui e un certo numero di altri animali – alcuni reali, altri dei cartoni animati – hanno offerto supporto emotivo e pubblicato consigli pratici sui loro account sui social media.

Questo spazia dalla guida su come affrontare i sentimenti difficili causati dalla guerra ai suggerimenti su cosa fare quando vedi un ordigno esplosivo.

Attraverso il suo lavoro, Patron ha incontrato numerosi dignitari e celebrità in visita a Kiev, tra cui la star de Il Signore degli Anelli Orlando Bloom, il primo ministro britannico Rishi Sunak e il primo ministro canadese Justin Trudeau.

Il servizio postale ucraino ha stampato francobolli raffiguranti l’eroe canino, che ha anche ricevuto una medaglia per il “servizio dedicato” dal presidente Volodymyr Zelensky.

Il proprietario e gestore del patron, Mykhaylo Ilyev, afferma che i suoi incontri con dignitari stranieri hanno aiutato i servizi di emergenza ucraini a ottenere donazioni di attrezzature cruciali per lo sminamento.

Il Jack Russell Terrier è stato coinvolto nella raccolta di fondi per le persone colpite dalla guerra, in particolare i suoi colleghi feriti durante lo sminamento. Ha partecipato anche a collette di beneficenza per gli animali.

“I nostri piccoli amici stanno attraversando un periodo difficile dopo essere stati abbandonati o feriti. Ci rendiamo conto che anche loro vogliono vivere e che hanno bisogno di aiuto”, ha detto Ilye.

L’account di Patron su Instagram offre non solo immagini del cane carismatico, ma anche speranza, ispirazione e consigli per gli ucraini che affrontano gli orrori della guerra.

“La speranza è importante. Speriamo che tutto questo finisca presto. Speriamo che la vittoria sia vicina. Speriamo che le persone non vengano più uccise. A volte la speranza è tutto ciò che abbiamo”, si legge in uno dei suoi post.

“Non perdere la speranza, ti supplico. Ora, lascia che ti dia una leccata speranzosa!”

Patron compare anche in una serie di cartoni animati che educa i bambini sui pericoli posti dalle munizioni inesplose.

Nonostante il suo status di celebrità, Patron continua a svolgere il suo lavoro quotidiano di sniffatore di mine, afferma Ilyev.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie