Il telescopio della NASA individua un punto interrogativo nell’Universo. Potrebbe trattarsi della fusione di due galassie

AgenPress – Un oggetto cosmico a forma di punto interrogativo luminoso è stato fotografato  dal telescopio spaziale James Webb della NASA e gli scienziati pensano di sapere cosa potrebbe essere.

L’ immagine originale nel vicino infrarosso , rilasciata il 26 luglio, raffigurava una coppia di giovani stelle di nome Herbig-Haro 46/47. Trovate a 1.470 anni luce di distanza nella costellazione della Vela all’interno della galassia della Via Lattea, le stelle si stanno ancora formando attivamente e orbitano strettamente l’una rispetto all’altra.

I due sono stati osservati e studiati da telescopi spaziali e terrestri sin dagli anni ’50, ma il telescopio Webb altamente sensibile ha consentito di ottenere l’immagine con la risoluzione più elevata e la più dettagliata. Ha la capacità di osservare l’universo con lunghezze d’onda della luce maggiori rispetto ad altri telescopi spaziali .

Il telescopio Webb illumina le informazioni sulle origini del nostro universo, ma l’apparizione di questo misterioso oggetto sullo sfondo di questa immagine lascia più domande che risposte. Il punto interrogativo cosmico non è stato osservato o studiato da vicino, quindi gli scienziati non sono esattamente sicuri delle origini e della composizione dell’oggetto.

Ma hanno alcune idee basate sulla sua forma e posizione. “La prima cosa che puoi escludere è che si tratti di una stella nella Via Lattea”, ha detto Matt Caplan, assistente professore di fisica all’Illinois State University. “Le stelle hanno sempre questi picchi molto grandi, e questo perché le stelle sono puntiformi. Si chiama diffrazione fondamentalmente dai bordi degli specchi e dai montanti che supportano il tipo di fotocamera nel mezzo.

Il telescopio Webb di solito ti consente di vedere sei o otto “punte” stellari se guardi da vicino, ha aggiunto Caplan. “Ti dice immediatamente che non è una stella”, ha detto del fenomeno a forma di punto interrogativo.

Potrebbe trattarsi di una fusione di due galassie che, probabilmente a miliardi di anni luce di distanza, sono molto più lontane di Herbig-Haro 46/47, ha affermato Christopher Britt, scienziato dell’educazione e della sensibilizzazione nell’ufficio di sensibilizzazione pubblica presso lo Space Telescope Science Institute, che gestisce le operazioni scientifiche del telescopio Webb.

Ci sono “molte, molte galassie al di fuori della nostra Via Lattea”, ha detto Britt. “Sembra il genere di cose che si verificano abbastanza frequentemente – man mano che le galassie crescono e si evolvono nel tempo cosmico – ovvero che a volte si scontrano con i loro vicini vicini.

“E quando ciò accade, possono essere distorti in tutti i tipi di forme diverse, incluso un punto interrogativo, a quanto pare.”