Come la tecnologia ha cambiato i casinò online

Tutte le migliori tecnologie che cambiano il volto al gioco d’azzardo. Come i casino online sfruttano la tecnologia per offrire giochi sempre diversi


AgenPress. Il gioco d’azzardo ha cambiato decisamente volto con l’avvento dei casinò online. L’accesso a questo e ad altri servizi direttamente da internet ha aperto nuove opportunità e nuovi mercati agli operatori del settore.

Oggi si può giocare da qualsiasi luogo sia presente una connessione sul web e a qualsiasi ora del giorno e della notte. Questo tipo di libertà di gioco, che comprende anche il gioco senza ID, apre la strada a bacino di utenza senza limiti.

Questo ambito così aperto ha posto le basi per un nuovo d’intendere il gioco d’azzardo. Inoltre, il progresso non si ferma e ulteriori innovazioni sono alle porte. Vediamo dunque da dove siamo partiti quali innovazioni sono in arrivo nei più moderni casinò online italiani e internazionali.

Da casinò terrestri ai casinò online

Fino a pochi anni fa il gioco d’azzardo, salvo varie forme di lotterie, era limitato all’ambito dei casinò terrestri. Parliamo quindi di luoghi posti in determinate località e con orari di apertura e di chiusura precisi. Oggi però tutto è cambiato e il gioco si è aperto a una sterminata platea di appassionati.

I casinò online infatti hanno alcuni vantaggi che rendono l’accesso a questo tipo di giochi molto più libero. Innanzitutto non vi sono orari di apertura e di chiusura, il casinò online è aperto 24 ore su 24 7 giorni su 7. Solo particolari giochi, come alcune sale bingo, hanno degli orari più precisi.

L’accesso poi avviene attraverso il web, quindi basta un qualsiasi strumento in grado di navigare su internet, che sia un PC, un tablet o uno smartphone. Ovviamente serve una connessione a internet.

Un altro punto a favore dei casinò online è il grandissimo numero di giochi disponibili, parliamo di diverse migliaia, confronto impossibile da sostenere da parte dei casinò terrestri. La tecnologia poi ha consentito l’introduzione di diverse varianti e innovazioni possibili sono sui siti di gioco. Vediamo dunque come il casinò online ha cambiato il gioco d’azzardo.

L’evoluzione online dei giochi tradizionali

All’interno dei casinò online tutti i giochi tradizionali si sono trasformati grazie alla bravura e alla fantasia degli sviluppatori. Le slot machine hanno potuto cambiare volto diventando dei veri e propri videogames, pur mantenendo la classica modalità di gioco.

Simboli speciali, fasi di giochi con giri gratis, bonus game con ambientazioni diverse. Inoltre, anche la griglia di gioco non è diventata più un tabù. Siamo partiti con il layout di 5 rulli e 3 linee, per arrivare a pannelli di gioco a grandezza variabile. Sono state introdotte numerosi funzioni aggiuntive impensabili nelle slot machine di una volta.

Ma anche i giochi da tavolo hanno subito un drastico cambiamento. Roulette, blackjack, baccarat sono presenti nei casinò online nelle loro versioni più classiche. Tuttavia, anche questi giochi sono disponibili in varianti più originali e innovative.

L’evoluzione però non si è fermata qui, con l’introduzione di giochi che non sono presenti nei casinò terrestri. Vediamo quali.

I quick games, il casinò live, i game show

Tra le novità più interessanti che si trovano nei casinò online dobbiamo citare sicuramente i quick games o crash games. Sono giochi nei quali fortuna e strategia trovano un punto d’incontro. Un classico di questo genere è Aviator e spiega perfettamente la novità di questo modo di giocare d’azzardo.

Nel titolo sviluppato da Spribe, troviamo un piccolo aereo che decolla per poi volare improvvisamente via. Più rimane in volo sullo schermo e più la vincita sale. Il giocatore deve decidere quando accontentarsi e uscire dal turno di gioco, se si fa troppo tardi si perde la puntata. C’è inoltre la possibilità di fare 2 puntate contemporanee, magari per uscire dal gioco in modo più conservativo e con l’altra rischiare un po’ di più. Quick games come Aviator sono molto popolari tra gli appassionati per l’elevato livello d’interazione richiesto.

Ci sono poi i tavoli di casinò live, dove il gioco viene condotto in diretta streaming da veri croupier, con tavoli roulette e carte reali. In fondo è come stare in un vero casinò stando comodi a casa.

Tra le grandi novità che i casinò online hanno portato ci sono sicuramente i game show live. Parliamo di giochi che vengono sempre gestiti in diretta streaming da veri presentatori che si avvicendano per tenere l’azione attiva 24 ore su 24. Sono giochi dalla struttura diversa, con modalità di azione che varia moltissimo.

Questi giochi si avvalgono fortemente della realtà virtuale e della realtà aumentata, un classico esempio di questa impostazione è Monopoly Live, dove i protagonisti sono un presentatore reale e uno virtuale.

Anche il gratta e vinci diventa virtuale

Sembra un po’ strano a dirlo, ma nei casinò online italiani è possibile tentare la fortuna a uno dei più amati giochi da tabaccheria o ricevitoria. I biglietti di gratta e vinci disponibili partono da un minimo di 0,20€ fino a un massimo di 25€. Nei vari casinò online è possibile trovare, a seconda dei casi, Lotto, 10 e Lotto, Superenalotto, Gratta e Vinci, Million Day e tanti altri, compresa la storica Lotteria Italia.

Conclusioni

La tecnologia ha permesso al gioco d’azzardo di raggiungere milioni di persone in tutto il mondo. Non solo, oggi è possibile tentare la fortuna in nuovi giochi impossibili da trovare nei casinò terrestri. L’introduzione della realtà virtuale e della realtà aumentata hanno posto le basi per la creazione di nuove esperienze di gioco. L’avvento dell’intelligenza artificiale non farà altro che accelerare questo sviluppo.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie