“Vertigini e vibrazioni del XXI secolo” a Melpignano le opere di Alda Boscaro

AgenPress. Con il patrocinio del Comune di Melpignano e della Provincia di Lecce – Salento d’Amare, Patty’s Art Gallery ha organizzato una rassegna d’arte contemporanea nel cuore della Grecia salentina e palcoscenico della Notte della Taranta.

L’esposizione propone un confronto aperto con la cultura salentina.

Nell’attraversare il territorio generoso di monumenti, palazzi storici e luoghi di culto, si percepisce un senso di pacatezza, accoglienza e meraviglia che predispone alla riflessione. Uno stupore che fa continuamente puntare lo sguardo all’insù, all’orizzonte: questa tensione verso l’alto e verso la spiritualità è capace di riconnettere l’uomo alle sue radici per mezzo dell’arte e delle tradizioni, curandone il senso di disorientamento e sottolineando quindi questa funzione benefica dell’arte.

Il visitatore potrà così volgere lo sguardo sull’attualità come se si trovasse su un punto elevato, privilegiato. Potrà immergersi e avvicinarsi al proprio “sentire” e a quello comune, per prenderne finalmente atto senza limitarsi alla sola osservazione.  E magari questa scoperta verrà accompagnata proprio da quelle vertigini e vibrazioni suggerite dal titolo…

In esposizione le opere dell’artista Alda Boscaro che attraverso la sua creatività, offre nuove letture e prospettive attuali in una terra misteriosa, unica e affascinante.

Biografia: chi è Alda Boscaro

Alda Boscaro è nata a Oderzo ha compiuto gli studi a Venezia presso il liceo e l’Accademia di Belle Arti a Padova presso la facoltà di medicina. Attualmente vive a Montebelluna (Treviso) e a Roma,  già docente di disegno e storia dell’arte.
Attiva dal 1968 in Italia all’estero con circa 80 personali e numerose partecipazioni ad importanti rassegne, numerose le segnalazion,i significativi i premi, le sue opere si trovano in collezioni pubbliche e private;  una sua cartella di grafica è conservata presso il museo nazionale delle stampe a Roma.
Una solida formazione culturale e una consistente attenzione sulla condizione esistenziale dell’uomo e della donna della società attuale caratterizzano fortemente la produzione dell’artista trevigiana.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie