Bernini: “Orgogliosi del successo missione ‘Virtute 1’. Un importante traguardo per la ricerca italiana”

Agenpress. Proprio nell’anno del loro centenario, l’Aeronautica Militare e il Consiglio nazionale delle ricerche compiono un’impresa straordinaria: la prima missione suborbitale spaziale con equipaggio italiano. Voglio esprimere le mie più vive congratulazioni per il successo della missione ‘Virtute 1’, un brillante esempio di collaborazione pubblico-privato per fare ricerca e sperimentazione.

Siamo orgogliosi del personale italiano che ha viaggiato a bordo della navicella spaziale e che con la sua esperienza ha permesso di svolgere importantissime ricerche scientifiche in condizioni di microgravità.

Quello di oggi è un grande traguardo della ricerca italiana, che si conferma all’avanguardia, un patrimonio inestimabile per tutto il Paese, come conferma anche la ricerca pubblicata su The Astrophysical Journal Letters che svela ‘il respiro dell’universo’. Una nuova scoperta legata alla rilevazione delle onde gravitazionali che potrà dirci qualcosa di più sull’universo in attesa di portare in Italia Einstein Telescope, il più grande rilevatore di onde gravitazionali che spingerà sempre più avanti le osservazioni sulle origini del cosmo e sul nostro futuro”.

Così il Ministro dell’Università e della Ricerca, Anna Maria Bernini, sul primo volo suborbitale di Virgin Galactic.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie