Belgio. Austin: durante la ferocia guerra di Putin gli ucraini hanno dimostrato coraggio. Continueremo a fornire nostro sostegno

AgenPress – Gli Stati Uniti e gli alleati della NATO continueranno a fornire all’Ucraina le “capacità urgenti” di cui ha bisogno per combattere l’aggressione russa. Lo ha dichiarato giovedì il segretario alla Difesa americano Lloyd Austin alla riunione dei ministri della Difesa della NATO a Bruxelles, in Belgio.

“L’Ucraina è ancora ben posizionata per le sfide future. Gli Stati Uniti sono orgogliosi di stare al fianco di circa 50 nazioni di buona volontà per fornire all’Ucraina l’addestramento e le attrezzature per aiutarla ad avere successo sul campo di battaglia”, ha affermato Austin, aggiungendo che gli alleati continueranno ” difendere i valori della sovranità”. 

“Durante la feroce guerra scelta dal Cremlino, le forze ucraine hanno mostrato un eccezionale coraggio e abilità e la lotta dell’Ucraina è una maratona e non uno sprint. Non dobbiamo commettere errori, staremo con l’Ucraina per il lungo periodo”.

Austin ha anche ringraziato i Paesi Bassi e la Danimarca, così come la Germania e la Polonia per aver guidato queste coalizioni.

“Applaudiamo la leadership che ha creato due coalizioni: una dedicata all’addestramento degli aerei da combattimento e un’altra per fornire e sostenere i carri armati Leopard”, ha aggiunto Austin.

I Paesi Bassi e la Danimarca forniranno giovedì un aggiornamento in merito allo stato di avanzamento del programma per addestrare i piloti ucraini su velivoli di quarta generazione, compresi gli F-16 , ha affermato Austin.

La Germania e la Polonia informeranno anche i ministri della difesa della NATO sui prossimi passi per sostenere i carri armati Leopard dell’Ucraina , originariamente fabbricati dalla Germania e forniti all’Ucraina da vari paesi europei .

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie