8 maggio 1948. Senato della Repubblica 75 anni della prima seduta

AgenPress. Alle ore 10 di sabato 8 maggio 1948 si riuniva a Roma, a Palazzo Madama, il Senato della Repubblica, per la sua prima seduta. Presidente provvisorio, il senatore più anziano: Nino Ronco.

L’8 maggio 1948 rappresenta una data storica per il nostro Paese, e in particolar modo per il Senato della Repubblica. Quel giorno, infatti, prende finalmente vita il nuovo Parlamento disegnato dai Padri costituenti e l’Aula di Palazzo Madama ospita la prima seduta del nuovo Senato repubblicano, il quale, a differenza del precedente Senato del Regno, è diretta espressione e rappresentanza della sovranità popolare, così come previsto dall’articolo 1, secondo comma, della nostra Costituzione.

Per l’occasione l’Aula verrà addobbata con il Tricolore, così da riprodurre esattamente l’allestimento della prima seduta.

Dopo il saluto del Presidente La Russa, interverranno Anna Finocchiaro, Stefano Folli, Giuseppe Parlato ed Ernesto Galli della Loggia a illustrare il contributo del Senato alla vita della nostra Repubblica da quel 1948 a oggi.

Uno dei cantanti più amati dagli italiani, Gianni Morandi, aprirà l’evento con l’inno di Mameli, e lo chiuderà con un recital in cui proporrà molti dei brani che hanno accompagnato la vita della Repubblica in questi 75 anni.

 

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie