Governo. Tajani, la pace passa per la sovranità dell’Ucraina. Dobbiamo proteggere la libertà del popolo ucraino

AgenPress –  “Non c’è pace senza giustizia e la giustizia in questo caso è la sovranità dell’Ucraina. Qui si tratta di proteggere la libertà di un popolo che non può essere conculcata con la violenza”. Lo ha detto il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, intervenendo al Convegno internazionale per i 50 anni della fondazione dell’Avsi al Maxxi di Roma.

“Dobbiamo combattere l’immigrazione illegale e favorire quella legale”.  Dobbiamo “mettere al centro la persona. Il contrasto alla violenza e a ogni forma di discriminazione nei confronti di donne e bambine è un pilastro dell’azione internazionale dell’Italia in materia di tutela e promozione dei diritti umani. Ricordo, a titolo di esempio, il nostro contributo di lungo corso ai programmi delle Nazioni Unite per la lotta alle mutilazioni genitali femminili e ai matrimoni forzati precoci e la nostra fattiva adesione all’Agenda Donne, Pace e Sicurezza”.

“Non possiamo non avere un’azione forte dell’Italia e dell’Europa per lo sviluppo del vicino continente africano. Dobbiamo fare di più nella lotta contro il terrorismo, per la pace. E sono azioni che dobbiamo fare con i governi africani. Lo stesso vale per l’America latina. Sviluppare azioni forti di collaborazione e coesione, creare joint venture, collaborare non colonizzare”.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie