La Corea del Nord lancia un missile balistico verso il mare, dopo le esercitazioni USA-Corea del Sud

AgenPress – La Corea del Sud afferma che la Corea del Nord ha lanciato un missile balistico verso le sue acque orientali, l’ultimo di una raffica di test sulle armi negli ultimi giorni.

Il Joint Chiefs of Staff della Corea del Sud afferma che il lancio è stato effettuato all’inizio di domenica, ma non ha fornito ulteriori dettagli su quanto lontano fosse volata l’arma.

Il governo giapponese afferma anche che la Corea del Nord ha lanciato un possibile missile balistico.

Il lancio, il sesto round di test sulle armi del Nord in due settimane, è arrivato poche ore dopo che gli Stati Uniti e la Corea del Sud avevano concluso un nuovo round di esercitazioni navali al largo della costa orientale della penisola coreana. Le esercitazioni hanno coinvolto una portaerei statunitense.

L’esercito della Corea del Nord ha avvertito sabato che la ridistribuzione statunitense della portaerei vicino alla penisola coreana sta causando un “impatto negativo considerevolmente enorme” nella sicurezza regionale.

“Il lancio di test missilistici da parte della Corea del nord è una azione di autodifesa regolare e pianificata per difendere la sicurezza del paese e la pace regionale dalle minacce militari dirette degli Stati Uniti che sono durate per più di mezzo secolo”, ha riferito la National Aviation Administration (Naa) della Corea del Nord.

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie