Afghanistan. Allarme tumori, ogni anno si ammalano 40mila persone, ne muoiono dai 16mila ai 20mila

I funzionari hanno accusato il precedente governo afghano di non aver adeguatamente considerato lo stato del settore sanitario afghano


AgenPress – Funzionari del Ministero della salute pubblica hanno espresso preoccupazione per l’aumento dei casi di cancro, affermando che si stima che tra i 16.000 e i 20.000 afgani perdano la vita ogni anno a causa del cancro.

Il Ministero sta progettando di istituire centri di cura del cancro in collaborazione con l’Organizzazione Mondiale della Sanità in diverse province.

“In Afghanistan, ogni anno, circa 40.000 persone si ammalano di cancro. Ogni anno circa 16.000-20.000 persone perdono la vita a causa della malattia”, ha affermato Mohammad Hussien Ghias, vice ministro della Salute pubblica, in una conferenza stampa domenica a Kabul.

I funzionari hanno accusato il precedente governo afghano di non aver adeguatamente considerato lo stato del settore sanitario afghano.

“Non c’è stato un buon lavoro nel settore sanitario durante i tempi dei governi precedenti”, ha affermato Naimullah Ayoubi, funzionario del ministero.

Ci sono tre centri attivi per la cura del cancro – a Kabul, Kandahar e Herat – ha detto il funzionario, aggiungendo che il ministero istituirà diversi altri centri in varie province.  

Advertising

Potrebbe Interessarti

Ultime Notizie